Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PONTE SAN CARLO AL TG REGIONE, INTERVISTA AL SINDACO MASSIMO BACCI

sindaco bacci al tg regione

Con lui anche l’ingegnere Luigino Dezi dalla cui perizia di è arrivati alla decisione della chiusura al traffico dei mezzi superiori ai 35 quintali di peso

JESI, 11 settembre 2018 – Il ponte San Carlo con i suoi problemi strutturali che hanno portato alla chiusura al traffico pesante dal 21 maggio scorso, è stato protagonista di un servizio andato in onda nell’edizione pomeridiana del Tg Regione della Rai.

Presenti il sindaco Massimo Bacci e l’ingegnere Luigino Dezi incaricato della perizia che ha portato alla decisione dell’interdizione al traffico dei mezzi di peso superiore a 35 quintali.

«Il ponte è interessato da un forte degrado superficiale – ha ribadito l’ingegnere –  derivante dalla percolazione delle acque della piattaforma stradale che hanno prodotto l’ossidazione delle armature e l’espulsione del copriferro, fattore questo che le ha in gran parte scoperte e in alcuni tratti sono proprio corrose, interrotte».

Il Sindaco ha sottolineato che «come spesso accade in questo Paese, nonostante siano chiari e palesi i divieti, non tutti li rispettano, pertanto abbiamo deciso, con una delibera di Giunta, di limitare il passaggio ostruendolo con barriere di cemento che non permetteranno più il transito ai mezzi pesanti».

Per quanto attiene gli interventi strutturali «va fatta la scelta migliore – ha ribadito Bacci -, quella più duratura nel tempo. Visto che la spesa si equivale, tra riqualificarlo e ricostruirlo, credo che sarebbe opportuno scegliere la seconda ipotesi in modo tale che il ponte rimanga per lungo tempo a servizio della città».

Ma occorrono 4 milioni di euro che il Comune, come è noto, non ha.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]