Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, ecco la prima pila lato Minonna

Ha la forma di una “Y”, in fase di ultimazione anche quella centrale, mentre l’impalcato in acciaio sarà appoggiato ad agosto in vista dell’apertura di fine anno dopo il collaudo

Jesi – Una delle tre ypsilon del Ponte San Carlo è stata ultimata.

Si tratta della prima pila lato sud (Borgo Minonna) che ha proprio la forma della lettera dell’alfabeto greco. Dopo le polemiche dovute all’annunciato ritardo di ulteriori 4 mesi sulla consegna dei lavori, dunque, nel cantiere di via Marconi, aperto precisamente 240 giorni fa con l’interdizione totale al traffico avvenuta il 6 novembre 2023, i lavori vanno comunque avanti.

I totale le pile saranno tre e, stando a quanto postato ieri sul canale Instagram dall’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni, le maestranze stanno già gettando quella sulla riva opposta dell’Esino, ovvero quella centrale. A quel punto rimarrà da costruire solo la terza, ovvero quella lato centro città.

Operai al lavoro per la gettata di cemento che darà forma alla pila centrale

Già terminata da diverse settimane la spalla sud, mentre le impalcate in acciaio, realizzate da una ditta abruzzese, sono in fase di assemblaggio e aspettano solo di essere posate a dimora.

«Le prossime tappe sono quella di questo mese di luglio – aveva preannunciato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo all’incontro pubblico del 5 giugno scorso – in cui verrà completata la parte in cemento armato, compresi i piloni, ad agosto il ponte in ferro, che stanno assemblando in questi giorni, sarà appoggiato sopra i piloni stessi. Tra fine novembre e inizio dicembre avverrà il collaudo, poi la chiusura dell’opera e la possibilità di transitare nuovamente sul ponte».

Una nuova cronologia da digerire che aveva provocato non pochi malumori specie negli abitanti del quartiere sud di Minonna, delle frazioni di Santa Maria del Colle, Montegranale e Castelrosino, ma anche di paesi come Santa Maria Nuova e Filottrano che gravitano sull’indotto commerciale, industriale e dei servizi di Jesi.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x