Cronaca
JESI Ponte San Carlo: i dubbi di Animali le certezze del Comune
21 Febbraio 2020
Il consigliere di opposizione invoca chiarezza su procedure e assegnazioni: «Per verifiche e progetto stessa firma…», dall’Ente rispondono: «Tutto regolare»
JESI, 21 febbraio 2020 – Chiarimenti sulle procedure di appalto per le verifiche e la progettazione del ponte San Carlo.
Il consigliere di Jesi in Comune, Samuele Animali, ha preparato un’interpellanza per il Consiglio comunale di giovedì 27 febbraio: «Essendo noto che sono state assegnate, di fatto, alla stessa persona, l’ing. Luigino Dezi, nello specifico a ditte a lui riconducibili, e che non c’erano altri concorrenti, a maggior garanzia di trasparenza vengono chieste precisazioni con riguardo ad una serie di adempimenti tecnico giuridici».
A maggio 2018 la decisione, in seguito agli esiti effettuati dal professionista sul Ponte, di interdire il passaggio ai mezzi pesanti. A dicembre del 2019 l’incarico di progettare il nuovo ponte viene affidato alla la società Seitec, di cui è presidente Luigino Dezi, professore ordinario di Teoria e Progetto dei Ponti dell’Università Politecnica delle Marche.
«L’unico operatore partecipante alla procedura risulta iscritto all’elenco Mepa, consultato per la procedura, a partire dal 10 luglio 2019, mentre la selezione degli operatori da invitare dovrebbe essere stata fatta a dicembre 2018 – precisa il consigliere Animali -. La ditta risultata aggiudicataria, l’unica a presentare offerta, ha come referente il medesimo professionista individuato per il precedente incarico, sia pure in vesti diverse, per il che risulta disatteso il principio della rotazione. Nel curriculum della ditta aggiudicataria non risultano menzionati ponti o cavalcavia. La casistica per cui lo stesso professionista si presenta con due società diverse ed è l’unico a presentare offerta dovrebbe essere piuttosto inusuale».
Immediata la replica di Piazza Indipendenza: «Invece di supportare l’Amministrazione comunale che si sta facendo in quattro per trovare risorse con cui ricostruire il nuovo ponte San Carlo (e grazie al cielo ne ha trovate in larga parte!), il consigliere Animali non trova di meglio che provare a gettare ombre e dubbi sulla correttezza e la linearità dell’operato degli uffici circa le procedure su un’opera pubblica fondamentale per la viabilità cittadina».
«Tutti i ragguagli tecnici saranno forniti in Consiglio comunale. Andiamo avanti con la coscienza di chi sa di aver compiuto tutti gli atti in perfetta regola nell’interesse esclusivo dei cittadini».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA