Cronaca
Jesi Ponte San Carlo, in Consiglio comunale si parlerà del guado
28 Febbraio 2023
Il consigliere di minoranza Nicola Filonzi chiede il punto sugli accordi tra Amministrazione e ditta costruttrice, affidata ieri la parziale consegna del cantiere alla ditta, all’ordine del giorno anche l’utilizzo del vecchio ospedale di Corso Matteotti
di Tiziana Fenucci
Jesi, 28 febbraio 2023 – Si riunirà nella giornata di oggi l’assise comunale, presso la sala consiliare del Comune di Jesi. All’ordine del giorno alcune questioni su cui i gruppi di opposizione attendono risposte più definite, come nel caso dell’interpellanza del consigliere Nicola Filonzi, del gruppo Jesiamo, Dal Ponte al guado, riguardo alla realizzazione del guado di attraversamento del fiume quando inizieranno i lavori sul Ponte San Carlo.
Il consigliere fa presente nel testo dell’interpellanza, che «durante la campagna elettorale Jesi Futura aveva parlato di un ponte pedonale da realizzare durante i lavori di rifacimento del ponte San Carlo».
«(…) L’idea di questa realizzazione si è pian piano affievolita iniziando a parlare di passerella ciclo pedonale sul letto del fiume. In occasione dell’assemblea pubblica nel quartiere di Minonna a fine ottobre 2022, l’Amministrazione, abbandonando anche l’idea della passerella, comunicava la proposta di un guado da realizzarsi a ridosso dell’area cantiere e della strada di cantiere utile all’attraversamento pedonale in determinati orari della giornata».
Proprio ieri è stata pubblicata dall’Amministrazione Comunale la determina di parziale consegna dei lavori alla ditta che dovrà procedere alla presentazione del progetto di cantierizzazione e che richiederà la conseguente approvazione di Regione Marche.
Il consigliere chiederà, quindi, quali siano le decisioni prese dall’Amministrazione riguardo alla realizzazione del guado e gli accordi presi con la ditta costruttrice «vista l’imminente predisposizione dell’area di cantiere».
Si parlerà anche di Utilizzo del vecchio ospedale di Corso Matteotti, con la mozione presentata dal consigliere Giancarlo Catani di PattoxJesi e di Una zona 30 per il quartiere San Giuseppe, con la mozione presentata da Tommaso Cioncolini e Nicola Filonzi, Jesiamo.
Nel corso del Consiglio comunale saranno anche eletti i consiglieri comunali componenti della Consulta per le attività produttive e sarà approvata la convenzione tra il garante dei diritti della persona della Regione Marche e il Comune di Jesi, per l’espletamento della funzione di difesa civica comunale.
Il Consiglio come di consueto sarà visibile anche in diretta streaming, collegandosi al sito del Comune o in diretta facebook dalla pagina istituzionale.
©riproduzione riservata