Cronaca
JESI Ponte San Carlo: «Non isolateci, serve un passaggio per bici e pedoni»
27 Febbraio 2022
Petizione con 225 firme, il Comitato di quartiere chiede di non lasciare Minonna a se stessa durante i lavori di abbattimento e riscotruzione dell’infrastruttura
JESI, 27 febbraio 2022 – Sono state 225 le firme raccolte dal Comitato Quartiere Minonna e dintorni che, con una petizione, chiede un passaggio per bici e pedoni per non lasciare il quartiere isolato durante i lavori al Ponte San Carlo.
«I nostri amministratori a breve daranno il “via” alla gara di appalto per l’abbattimento e la ricostruzione del ponte San Carlo – si legge nella petizione, consegnata al sindaco Massimo Bacci e ai presidenti di Regione e Provincia, Francesco Acquaroli e Daniele Carnevali -. Vogliamo avere voce nelle scelte. Gli amministratori passano, le scelte restano. Il nostro quartiere per tutta la durata dei lavori sarà tagliato fuori dalla città».
Oltre 8 milioni di euro i lavori per l’abbattimento e la ricostruzione dell’infrastruttura, che da 4 anni è interdetta al traffico dei mezzi pesanti. Il collaudo del ponte è previsto a dicembre 2024.
«Si potrebbe realizzare una passerella ciclopedonale stabile collegando la via dell’Esino con la bretellina di via Minonna n.4, si potrebbe incentivare la mobilità sostenibile tra il nostro quartiere e il centro della città – prosegue la petizione -. Noi potremmo fornire una di quelle strutture ricreative eco-compatibili con il bar dei giardini, la passerella farebbe da collegamento al percorso fluviale».
E ancora: «Il futuro di un quartiere e delle periferie passa anche da collegamenti protetti da percorrere a piedi e in bici, tutte le città si stanno ormai attrezzando questa è una importante occasione per dare una svolta almeno in questa parte della città, con qualcosa di veramente ecologico, un passaggio che taglierebbe fuori tutto il traffico del Ponte San Carlo e ci farebbe stare relativamente tranquilli anche per tutto il tempo che occorrerà per la costruzione del nuovo ponte».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA