Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo: pronta l’impalcata lato sud, a breve assemblea pubblica

Il primo pezzo della struttura è stato assemblato fuori sede, terminati anche i pali di fondazione delle pile, presto una riunione aperta ai cittadini nella quale verranno fatti il punto sui lavori e più chiarezza sul termine del cantiere

Jesi – Al Ponte San Carlo i lavori procedono spediti, come dimostra il montaggio fuori sede del primo pezzo di impalcato completato e pronto per essere appoggiato non appena sarà possibile.

Nell’area adiacente al cantiere, a sud dell’autolavaggio, sono state infatti assemblate le sezioni di acciaio giunte dall’Abruzzo.

lavori ponte san carlo maggio 2024 2
lavori ponte san carlo maggio 2024 1
lavori ponte san carlo maggio 2024
lavori ponte san carlo maggio 2024 4
previous arrow
next arrow
Shadow

Questo primo pezzo del nuovo ponte San Carlo sarà quello che ospiterà la sede stradale tra la spalla sud (ovvero quella lato Borgo Minonna) e la prima pila.

Intanto, nell’area del cantiere si procede alla cosiddetta scapitozzatura dei pali di fondazione che sorreggeranno le pile, i quali sono stati conficcati nel terreno sia dentro che fuori dell’alveo del fiume. Questa delicata operazione consiste nel frantumare nel modo più preciso possibile la parte dei pali che normalmente sporgono dal terreno, mantenendo intatta l’armatura in ferro.

«Conclusa la fase di realizzazione dei pali di fondazione che deve essere fatta giocoforza da ditte specializzate – conferma l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – può prendere il via quella in cui si inizierà a lavorare con diverse squadre e dovremmo andare più spediti. L’Amministrazione comunale sta seguendo passo passo l’andamento dei lavori, anche con frequenti sopralluoghi insieme ai tecnici del Comune e ai responsabili della ditta appaltante».

La consegna del ponte, secondo il cronoprogramma, dovrebbe avvenire entro la fine della prossima estate e l’assessora Valeria Melappioni riferisce che presto verrà convocata una riunione chiarificatrice, aperta ai cittadini, in cui dovrebbero essere fissati tempi più certi.

«Abbiamo chiesto alla direzione dei lavori ed ai tecnici dei nostri uffici competenti – spiega – di coordinarsi tra di loro per fare un quadro il più preciso possibile della situazione. La nostra intenzione, infatti, è quella di promuovere un incontro pubblico da effettuare a breve con gli abitanti di Borgo Minonna e con tutti i cittadini che vorranno partecipare, nel quale esporremo lo stato di avanzamento dei lavori e daremo indicazioni più precise sulla consegna».

© riproduzione riservata

News