Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, si parte con il montaggio dell’infrastruttura

Dalla prossima settimana il posizionamento dei 4 blocchi metallici, assemblati nelle scorse settimane, sulle pile in calcestruzzo armato

JesiPonte San Carlo, dalla prossima settimana prenderanno il via le operazioni di varo e inizieremo a vedere la struttura orizzontale del ponte, lo ha annunciato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

Sarà una tappa fondamentale nella cronologia dei lavori di ricostruzione che dovrebbero riconsegnare alla città l’infrastruttura terminata entro Natale prossimo.

Il varo di un impalcato da ponte è un’operazione che consiste nella messa in opera dell’infrastruttura, ovvero della posa della struttura metallica sulle pile. Questa è già stata assemblata a terra nell’area adiacente all’autolavaggio all’ingresso del cantiere, nelle scorse settimane.

«La parte in calcestruzzo armato della struttura in elevazione, del nuovo Ponte San Carlo, è terminata», hanno spiegato gli uffici comunali. Il riferimento è alle tre pile ad “Y” sul letto dell’Esino e le due spalle, lato Minonna e lato città, che in effetti da qualche giorno risultano pronte e sono state liberate dalle impalcature che servivano alle operazioni di getto del cemento.

«Durante questa settimana si svolgeranno avorazioni accessorie per predisporre il cantiere all’operazione di varo, vale a dire il posizionamento dei quattro blocchi metallici già realizzati che andranno a costituire lo scheletro orizzontale del nuovo ponte», hanno aggiunto gli uffici.

Tale operazione, che verrà realizzata con l’utilizzo di appositi carrelli e gru, partirà la prossima settimana.

Insomma, si passa alla fase successiva della cantierizzazione di Ponte San Carlo, ovvero quella che porterà a vedere lo scheletro del prodotto finito.

«Si tratta di un momento importante nell’ambito dei lavori del nuovo ponte – ha sottolineato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – perché il posizionamento dei blocchi metallici consente di definire la fisionomia dell’infrastruttura».

«Si mantiene fede a quanto detto dall’Amministrazione comunale nel corso dell’ultima assemblea pubblica svoltasi a Minonna, risultato possibile grazie all’impegno e alla serietà di tutte le competenze a vario titolo coinvolte nella realizzazione di questa importante opera pubblica».

Il riferimento è all’incontro aperto alla cittadinanza tenutosi il 5 giugno scorso, nel corso del quale la Giunta aveva annunciato che sarebbero serviti alcuni mesi in più per la consegna dei lavori, rispetto al cronoprogramma originario che prevedeva la riapertura a settembre prossimo.

In definitiva, il nuovo Ponte San Carlo sarà di fruibile nel periodo delle festività natalizie.


© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]