Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Porta Valle sicura: la rete di telecamere di nuovo in funzione

Il sistema di videosorveglianza fuori uso a inizio giugno, la scoperta dopo una denuncia di scippo, adesso saranno effettuati controlli periodici per scongiurare altri black out

Jesi – Il sistema di videosorveglianza dei parcheggi di piazzale dei Partigiani e del piazzale di Porta Valle, nei pressi della stazione degli autobus, è di nuovo in funzione dopo alcune settimane.

La scoperta del fatto che il sistema fosse fuori uso era avvenuta a inizio del mese scorso, quando una ragazza era stata derubata nel piazzale dove arrivano e partono gli autobus di linea.

Il furto con strappo si era verificato intorno alle ore 13 di lunedì 3 giugno, quando a una 16enne in attesa del bus era stato sottratto senza troppi complimenti un smartphone modello iPhone SE 2022. Gli inquirenti, raccolta la denuncia della giovane sotto shock, avevano immediatamente avviato le indagini, partendo proprio dalla visualizzazione delle immagini del sistema che copre praticamente ogni angolo della zona.

Da lì, la scoperta che le registrazioni non erano disponibili perchè alcuni supporti erano non funzionanti.

La Giunta così aveva subito dato mandato agli uffici di competenza di occuparsi della riparazione, che negli ultimi giorni è stata portata a termine e ora la copertura è tornata a essere totale.

«Si tratta di sistemi di sicurezza che vanno controllati spesso – ci riferiscono dal Comune – perchè possono essere soggetti a malfunzionamenti, ma adesso sono stati ripristinati e le immagini sono tornate a essere disponibili. Al fine di non incappare di nuovo in simili episodi, sono stati interessati gli uffici competenti per effettuare controlli periodici che evitino improvvisi blackout».

Il sistema di capillare videosorveglianza nei punti più sensibili della città, per quanto concerne l’ordine pubblico e i fenomeni di microcriminalità, era stato adottato nel 2015 dall’allora sindaco Massimo Bacci.

La percezione di maggior sicurezza e il calo dei fenomeni di micro criminalità a Porta Valle, zona da cui il progetto aveva preso il via, erano stati così considerevole che nel 2017 la Giunta Bacci2 aveva intensificato la copertura del grande fratello cittadino fino alla stazione ferroviaria e, successivamente, in altre zone della città.

(foto in primo piano: un operatore della Polizia Locale mentre controlla il terminale dove arrivano le immagini di tutte le videocamere di sorveglianza cittadine)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]