Cronaca
JESI Posti disabili occupati: «Segnalare gli usi impropri»
19 Febbraio 2022
Dopo la denuncia di Alessia Polita il Comune chiarisce che «da inizio anno elevate 18 multe per occupazione di stalli dedicati ai portatori di handicap»
JESI, 19 febbraio 2022 – Sono state 18 le sanzioni elevate da inizio anno, da parte della Polizia Locale, per l’occupazione impropria di stalli dedicati ai disabili.
E’ quanto fa sapere il Comune di Jesi dopo lo sfogo di Alessia Polita, la sportiva jesina che ha denunciato le difficoltà per chi in sedia a rotelle cerca un parcheggio troppo spesso occupato da chi dovrebbe lasciare l’auto altrove.
«Alessia Polita ha ragione – spiegano dal Comune – La Polizia Locale in ambito della tutela alle persone disabili ha elevato anche 108 multe, dall’inizio dell’anno, per auto che stavano sopra ai marciapiedi o sulle strisce pedonali. Purtroppo nella situazione segnalata dalla Polita, la multa era inevitabile».
L’invito da parte della Municipale è quello di segnalare gli usi impropri degli stalli dedicati ai disabili.
«Interverremo immediatamente per le segnalazioni. In merito di barriere architettoniche la legge sull’abbattimento risale al 1986 e il piano è stato redatto in questa legislatura. Previsti dal mezzo milione ai 700mila euro per gli edifici scolastici, da fondi del Comune e dall’eredità Morosetti, dal milione e 800mila ai due milioni e 600mila per l’eliminazione di barriere su passaggi pedonali e semafori».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA