Eventi
JESI “Premio Alda Merini” a Maria Teresa Chechile
17 Novembre 2020
Conferito all’infermiera jesina dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro per la sua poesia in tempo di Covid “Mi ero persa”
JESI, 17 novembre 2020 – Arriva dalla Nuova Accademia dei Bronzi di Catanzaro il Premio Alda Merini per la poesia “Mi ero persa” della jesina Maria Teresa Chechile.
Giunto alla sua IX edizione, il premio internazionale ha consegnato all’infermiera del “Carlo Urbani” un medaglione diamantato e l’attestato con la relativa motivazione critica.
«Quella premiata è una poesia Covid, che ho scritto la mattina dello scorso 26 marzo mentre andavo a lavoro, all’ambulatorio di Pneumologia – spiega la Chechile -. Questo riconoscimento è tanto più significativo perché mi arriva proprio in un momento come questo, nel quale ci ritroviamo, ahinoi, ancora una volta immersi nell’emergenza sanitaria».
«In questa poesia si intrecciano paure, speranze, e quella primavera che pur tardando ad arrivare vuole trovarci pronti alla rinascita. Tra il perdersi e il ritrovarsi appunto. Credo che l’amore, il sentimento e la passione, in me e attraverso il mio esplicare come infermiera e poetessa, abbiano centrato ancora una volta il bersaglio di quel sentire univoco, tra cura del corpo e cura dell’anima…».
“Mi ero persa” è stata inserita nell’antologia del premio “Voci poetiche per Alda”.
(e.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA