Cronaca
JESI Putti ubriachi all’Arco Clementino: l’ironia è di casa a Palazzo Pianetti
5 Dicembre 2020
Pinacoteca chiusa come da Dpcm ma sempre più viva grazie all’inventiva dei giovani del Servizio Civile che organizzano miniserie e telegiornali
JESI, 5 dicembre 2020 – La Sala Esedra di Palazzo Pianetti ha ispirato i giovani e le giovani del Servizio Civile che hanno liberato la fantasia.
Un successo dietro l’altro per i Musei Civici che hanno catturato l’attenzione del pubblico con le lezioni mattutine di ginnastica ispirate alle tele di Lorenzo Lotto, a cura del’insegnante e coreografa Silvia Donati, o gli esercizi di yoga con Roberto Rabboni, e poi con i Pianetti’s Friends che prende spunto dalla sitcom statunitense, frutto della fervida fantasia di Ilenia Colangelo, Marilda Pugnaloni, Tommaso Pigliapochi e Viola Maria Silicati.
I volontari hanno organizzato un telegiornale sul Canale Esedra, che prende il nome dalla sala appunto, in cui scherzosamente raccontano curiosità e dettagli dello stupendo palazzo jesino.
«Due putti in stato di ebbrezza sono stati fermati questa notte all’Arco Clementino, sembra siano scesi dall’arco sopra la porta per sgranchirsi le gambe»: il linguaggio giornalistico viene utilizzato per illustrate le bellissime decorazioni che si trovano sopra le porte, come quella dei putti che rappresentano il giorno. Immagini cui spesso non si fa caso ma che raccontano dettagli curiosi e splendidi gioielli del palazzo settecentesco.
Notizie di cronaca anche per il mito di Endimione e Selene, la luna, rappresentato sopra un’altra porta. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
«Endimione, dallo stucco in cui rappresenta la notte con gli altri elementi, è stato scelto per la pubblicità di una crema ringiovanente. Selene che lo ha costretto al sonno eterno per non farlo invecchiare, si sta dimostrando gelosa ma questo non fermerà il progetto “L’elisir di giovinezza».
E non è tutto, una testata giornalistica che si rispetti deve avere anche uno spazio dedicato al meteo, cosa che non si sono fatti sfuggire a Canale Esedra: approfittando ancora una volta dei preziosi stucchi e delle raffinate decorazioni, gli improvvisati giornalisti descrivono il tempo che sarà.
E poi la rubrica “Ndo li hai visti‘”, riferita ai “sughi d’erba” una particolare tecnica pittorica che utilizza pigmenti vegetali. Questa volta ci si concentra sugli ovali rosa pastello, oggi vuoti, che si trovano nella Galleria, nominati con lettere dell’alfabeto, che un tempo erano così decorate: «Chiamateci se doveste vederli, ci mancano tantissimo».
Infine il Pianetti’s got talent con una sfida canora a quattro che coinvolge altre decorazioni dei soffitti: Temperanza, Giustizia, Fortezza e Sapienza. Per conoscere il vincitore e scoprire altre curiosità non resta che collegarsi sulla pagina Facebook di Palazzo Pianetti.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA