Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI «Quel portone indegno di un palazzo storico, andava restaurato»

Il professor Vittorio Massaccesi e la sua iniziativa di accollarsi le spese per l’intervento di ripristino del manufatto settecentesco di Palazzo Pianetti

JESI, 23 ottobre 2021 – Dopo la notizia che il portone settecentesco della sala espositiva Betto Tesei di Palazzo Pianetti verrà restaurato grazie al contributo dell’ex sindaco di Jesi, professor Vittorio Massaccesi, abbiamo chiesto a lui cosa lo ha spinto a fare questa scelta.

Il portone settecentesco che verrà restaurato

«È  accaduto che dopo pochi giorni dall’inaugurazione, a primavera, della mostra Raffaello-Colocci, a Palazzo Pianetti, per le nuove regole messe in atto causa il coronavirus, sono dovuto uscire non dal portone centrale di ingresso, ma dal  terzo e ultimo dei tre – spiega Massaccesi -. Così ho scoperto che quel portone, data la sua rovinosa situazione e abbandono, era indegno di un palazzo storico centro della nostra arte e tale da farci fare brutta figura con quanti sarebbero venuti a visitare la mostra. Così ho pensato di proporre al Comune, con un semplice mail, di assumermi  le spese per un dignitoso restauro fatto in breve, i solleciti contatti con il dirigente Mauro Torelli hanno fatto il resto anche se i tempi sono andati molto al di là del mio desiderio».

«Solo la Soprintendenza si è presa due mesi per una risposta piuttosto facile con in mano un bel progetto fatto da una ditta espertissima, scelta dal Comune». 

Una bella iniziativa quella del professor Vittorio Massaccesi da sempre molto vicino alla sua comunità.
Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]