Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Riapre al pubblico dopo 6 anni il Teatro Studio “Valeria Moriconi”

Taglio del nastro alle ore 11 al suono dei rintocchi del campanò avvenuti anche alle 7 per ricordare la Liberazione della città il 20 luglio 1944, cerimonia alle 18.30 agli Orti Pace, e stasera alle 21.30 concerto di Ginevra D Marco

JesiTaglio del nastro per il rinnovato Teatro Studio Valeria Moriconi alle ore 11 di oggi, sabato 20 luglio, in Piazza Federico II, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Pergolesi Spontini e del professor Manuel Orazi, il quale ricorderà il lavoro dell’architetto Italo Rota che ha curato la prima progettazione dell’allestimento.

Seguirà una breve visita, a cura della guida Cristina Fabbretti, che illustrerà le bellezze del Teatro e del Complesso di San Floriano. I lavori, avviati a febbraio 2023, hanno riguardato l’adeguamento dell’impianto antincendio e di quello acustico.

La partecipazione alla cerimonia di inaugurazione, dopo sei anni di chiusura, è aperta a tutta la cittadinanza. L’accesso alla sala teatrale sarà consentito fino a esaurimento posti disponibili.

Una giornata, speciale, dunque, quella odierna, per onorare la storia e la cultura della nostra città che festeggia anche l’80° anniversario della Liberazione.

E, come da proposta dell’ex sindaco Gabriele Fava, recepita dai consiglieri comunali, torneranno i rintocchi del campanò di Palazzo della Signoria.

Alle 7 di stamattina nell’ora in cui, il 20 luglio 1944, gli Alpini entrarono nella Jesi liberata, e alle 11 in occasione della riapertura del Teatro Moriconi. Perchè fu proprio l’attrice jesina che diede il nome alla campana, Libertà, in occasione dell’inaugurazione nel 1984.

«Sono contento – ha detto il professor Gabriele Fava – che la mia proposta sia stata accolta -. Con il Sindaco ci siamo dati appuntamento, ma ho anche ricevuto, tra l’altro, la telefonata di un entusiasta Giancarlo Catani e una mail del consigliere comunale Claudio Cardinali, dove mi ha scritto che si tratta di un’idea bellissima».

Nel pomeriggio, poi, alle 18.30, agli Orti Pace di via Setificio, è in programma la commemorazione della Liberazione di Jesi mentre in Piazza Federico II, alle 21.30 concerto di Ginevra Di Marco preceduto dall’esibizione del gruppo Lulù Massa.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]