Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Ricordando Luciano, concertino alle scalette con la Esino River Band

Dopo le estrazioni della Tombola appuntamento accanto alla gelateria Ciro&Pio in Viale della Vittoria, l’esibizione del Gruppo dedicata al loro batterista scomparso a maggio

Jesi – Stesso posto e stesso ora di sempre, per commemorare la scomparsa di Luciano Porcarelli con la musica di qualità, nella serata che lui stesso era solito organizzare tutti gli anni in occasione della Festa del Patrono, proprio accanto alla Gelateria Ciro&Pio in Viale della Vittoria, davanti alle scalette Carducci, con lui negli ultimi anni c’era – e ci sarà anche stavolta per celebrare il suo ricordo – la Esino River Band.

L’appuntamento è per questa sera, domenica 22 settembre, festa di San Settimio, alle 21.30. Dopo le estrazioni della Tombola in Piazza della Repubblica ci si sposterà in Viale della Vittoria, con l’esibizione del gruppo votato alla musica blues e rock and roll, di cui Luciano faceva parte da circa due anni – prima della sua scomparsa – e con cui si stava esibendo proprio al momento del malore che gli è costato la vita, il 26 maggio scorso.

«Ci teniamo a portare avanti una tradizione a cui Luciano era particolarmente legato – ha spiegato Carla Contardi, componente del gruppo -. Di solito pensava lui a gestire tutta l’organizzazione, stavolta ci abbiamo pensato noi, io e Luciano Pacenti, con la collaborazione degli uffici comunali. Sarà un memorial ma anche un’occasione per celebrare la musica, che era la sua grande passione e che ha avuto la possibilità di vivere davvero fino all’ultimo respiro».

La scorsa primavera, proprio durante un’esibizione con il suo gruppo, in occasione dell’iniziativa Cantine aperte, il 71 enne jesino si era accasciato sulla batteria, colto da un malore rivelatosi fatale, sulle note di I shot the scherif. Scomparso tra quella musica che ha sempre rappresentato la sua grande passione insieme a quella per la gelateria, ereditata dalla famiglia con la storica bottega, dal 1952, in via Marconi, dei mastri gelatai Ciro&Pio, gelateria ora in Viale della Vittoria, che gestiva insieme al cugino Massimo.

«Suoneremo brani tratti da vari generi musicali proprio come avrebbe voluto Luciano» ha spiegato Carla Contardi.

A sostituirlo alla batteria, il suo ex maestro Andrea, poi ci saranno Marco alla chitarra, Daniele al basso, Carla alle tastiere, Tony al sassofono, Daniele alla tromba, Simone e Cristina entrambi voce. Presenterà la serata Fabiola Focarelli.

«Ci teniamo a ringraziare il Comune di Jesi che ci ha sostenuto nell’organizzazione della serata e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione. Vi aspettiamo numerosi a festeggiare la musica e a celebrare il ricordo di Luciano», l’invito di Carla.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]