Cronaca
JESI «Risparmio ed ecologia», ma il Centro riuso non è mai partito
28 Febbraio 2022
Il consigliere Samuele Animali in merito alla struttura, già presente in Comuni più piccoli, non ancora operativa al nuovo Centro ambiente
JESI, 28 febbraio 2022 – Inaugurato a fine gennaio il nuovo Centro ambiente, Ecocentro, non dispone di uno spazio dedicato al riuso.
Struttura già presente in Comuni più piccoli della Vallesina, prevede che si possano «portare, e quindi prelevare, gratuitamente, beni di consumo in buono stato d’uso, di conservazione ed igienico, che possono essere riutilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati creati», spiega il consigliere Samuele Animali di Jesi in Comune.
Con un’interrogazione, che sarà discussa al Consiglio comunale di domani, 1 marzo, il consigliere chiede spiegazioni su Centro riuso che sarebbe dovuto essere realtà.
«L’Amministrazione già nel 2018 ne annunciava la realizzazione ,ribadita in altre occasioni, ma ad oggi il Centro non c’è – ricorda il consigliere comunale -. Il Centro riuso è uno strumento che incentiva la condivisione e permette ai cittadini che se ne serviranno di risparmiare in termini monetari, oltre che alla collettività di ridurre i rifiuti e il consumo energetico e, dunque, l’inquinamento».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche