Cronaca
JESI “Ritornando dai campi”: l’arte dei Technicalz vola a 18 metri
9 Giugno 2021
Federico Zenobi, Corrado Caimmi e Nicola Canarecci hanno completato il lavoro nel silos del Consorzio Agrario, una delle realizzazioni più alte del team
JESI, 9 giugno 2021 – Una contadina che ritorna dai campi è l’immagine scelta dal Team Technicalz per dare nuova vita al silos del Consorzio Agrario, situato lungo via Ancona.
Si tratta di uno dei lavori più imponenti per dimensioni del gruppo di lavoro formato da Federico Zenobi, Corrado Caimmi e Nicola Canarecci.
«Il disegno è alto 18 metri e largo una decina – spiega Federico Zenobi -. Lo studio è stato complesso anche per via delle dimensioni del silos, circa un palazzo di sei piani: il disegno si vede bene dalla strada per chi viene da Jesi, l’angolazione è stata appostamente studiata per dare all’opera il maggior risalto».
Iniziato sabato 29 maggio e terminato il 3 giugno, il team ha lavorato fino a dodici ore al giorno.
«La lavorazione non è stata affatto semplice anche per via del materiale, trattandosi di metallo abbiamo dovuto passare un fondo prima di fare la traccia. Abbiamo optato per il bianco e nero perché ci piaceva dare l’idea di una foto invecchiata e per rendere più delicato il disegno visto che le dimensioni sono davvero imponenti. A livello estetico un’opera più delicata, con un buon lavoro sul contrasto, ci è sembrata la più appropriata. La scelta alla fine è caduta su questa donna che torna dai campi: dopo una lunga sintesi, in cui abbiamo studiato animali e fiori, abbiamo scelto lei. Il fatto che sia una donna ci ha convinto ancora di più, questo disegno vuole essere anche un omaggio alle donne contadine».
Spray, smalti e fondi sono state le tecniche usate dai Technicalz che hanno dovuto fare i conti con un’altezza considerevole: sfruttate anche gru e carrelli elevatori per raggiungere in piena sicurezza anche i punti più alti.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA