Cronaca
Jesi Rotatoria di via Pasquinelli, come un percorso di guerra
L’assessora Valeria Melappioni: «Impossibile asfaltare d’inverno, si comincia a primavera», le segnalazioni dei cittadini e gli interventi previsti
16 Febbraio 2024
Jesi – Ancora segnalazioni sulle pessime condizioni di alcune rotatorie cttadine, per le quali erano previsti interventi di manutenzione, che però ad oggi non risultano ancora effettuati.
L’attenzione è rivolta in particolare alla rotatoria di via Pasquinelli, all’intersezione con via Bocconi e via Abruzzetti, percorrerla attualmente sembra un’impresa per pochi, tra buche, dislivelli e asfalto sconnesso, è un atto di maestria mantenere il controllo dell’auto, soprattutto senza buoni ammortizzatori.
Impresa ancora più ardua per biciclette e motocicli con evidente rischio di cadute.
«I lavori sono stati già appaltati – ha rassicurato l’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni -. L’azienda sta aspettando l’arrivo della bella stagione, tra fine febbraio e il mese di marzo, perché come sapete non è possibile avviare lavori sul manto stradale nel periodo invernale, le condizioni atmosferiche non consentirebbero la buona riuscita dell’intervento», e si tratterà di interventi importanti, su questa come su altre rotatorie e vie della città.
Era il 24 ottobre quando riportavamo in un altro articolo, la voce di un cittadino che indicava il dissesto del manto stradale in alcune vie e rotatorie, in particolare quella di via Pasquinelli, nella quale si evidenziavano le condizioni di pericolo per la viabilità di autoveicoli, moto e bici.
L’Amministrazione comunale nell’occasione aveva già annunciato lo stanziamento di somme importanti per gli interventi ai dissesti stradali della città, partendo dai casi più urgenti. Necessità sottolineata dalla Giunta anche in sede di variazione di bilancio, stabilendo l’incremento dei fondi da destinare agli interventi di manutenzione di strade e marciapiedi, passati da 600mila a 990mila euro, considerati prioritari e non più rimandabili per la sicurezza di chi è al volante.
Sempre a fine ottobre erano stati annunciati anche gli imminenti lavori su 4 rotatorie importanti della città, 3 lungo l’asse sud, tra cui quella tra via Pasquinelli e Viale don Minzoni e una nella zona a nord, tra Viale Verdi e Viale M.L. King. Interventi per un investimento complessivo di 190 mila euro.
Proprio in questi giorni si sono aggiunte le altre segnalazioni, sempre riguardo alla stessa rotatoria di via Pasquinelli, per sistemare al più presto il manto stradale dissestato e dare un taglio a una situazione a rischio per tutti.
Anche dalle fila dell’opposizione il consigliere Giancarlo Catani di Patto per Jesi, presenterà un’interrogazione nel prossimo Consiglio comunale sul dissesto stradale e gli interventi urgenti.
«Alcuni importanti vie della città abbisognano di interventi urgenti di manutenzione stradale e asfaltature» scrive nel testo dell’interrogazione, indicando proprio la rotatoria di via Pasquinelli, all’intersezione con via Bocconi e via Abruzzetti, ma anche la salita di via Garibaldi all’incrocio con via Costa Montirozzo e l’avallamento stradale in via Agraria, all’altezza dei civici 78/81.
© riproduzione riservata