Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Sana alimentazione, carta vincente nello sport e nella vita – Video

L’appuntamento a Palazzo Bisaccioni curato dal Club delle Balette con gli interventi di esperti del settore

JesiMedicina, sport e sana alimentazione, “Il precario equilibrio che nutre fisico e mente”, un tema che non si può dare per scontato in un mondo che insegue primati, la bellezza dell’atto sportivo attraverso il perfetto movimento del fisico in sinergia con la mente, perché a monte esiste un insieme di principi, che permettono di muoversi riuscendo ad allontanare patologie che derivano da cattive abitudini alimentari.

Il Club delle Balette, del quale Carla Saveri è la portavoce con la dinamicità delle sue iniziative, porta avanti un discorso – da qualche tempo – che accomuna sport e medicina. Insieme e in sinergia con i suoi due amici medici, Alessandra Filosa e Andrea Fabiani, ha già regalato alla città diversi appuntamenti sull’analisi di tematiche quotidiane. A questo ne seguiranno altri, prima della fine dell’anno.  

A Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si sono affrontate le tematiche che evidenziano l’importanza di una sana alimentazione, che ha proposto l’intervento di esperti per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Introdotti dal presidente Paolo Morosetti, dal vice sindaco Samuele Animali e da Paolo Cesaretti, il quale ha rappresentato i vari sponsor che hanno permesso l’incontro, si è approfondito l’argomento in ogni sua manifestazione.   

L’intervento di Sabrina Donati Zeppa, dell’Università di Urbino, ha analizzato e focalizzato anche l’importanza del supporto alimentare nell’allenamento degli atleti. L’uomo è ciò che mangia, si è detto, e questo porta anche a sottolineare la necessità di un sano rapporto, a monte, soprattutto fra i più giovani, che sempre più spesso non danno la giusta importanza all’alimentazione sana, derogando senza conoscerne le conseguenze.

Bella e ricca di aneddoti l’esperienza diretta, raccontata da Annalisa Coltorti, preparatrice atletica della nazionale di fioretto e del Club Scherma Jesi, che ha mosso e stimolato curiosità fra il pubblico presente.   

Per la Residenza Villa Oasi, la prima residenza nelle Marche per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare, si sono alternate la psicologa Giorgia Pellegrini, la dietista Giada Matacchione, specializzata in disturbi della nutrizione e alimentazione, e la psicologa e specialista in disturbi alimentari e della nutrizione Cristina Bruni.

Hanno toccato anche i campanelli d’allarme da ascoltare subito per prevenire e superare patologie sempre più presente tra i giovani e non, toccando tematiche come la bulimia e l’anoressia.

I disturbi alimentari sono purtroppo un’emergenza sempre più attuale tra i giovani, come non da meno, una adeguata dieta può influenzare la prestazione di un atleta.  

Carla Saveri

Annalisa Coltorti

Andrea Fabiani

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]