Eventi
JESI SCAMBI CULTURALI E NON SOLO DI LICEALI JESINI CON I COETANEI LUSSEBURGHESI
23 Novembre 2017
JESI, 23 novembre 2017 – Conclusa nei giorni scorsi l’ennesima avventura degli scambi tra studenti stranieri e jesini; 29 alunni del “Lycèe Vauban” di Città del Lussemburgo sono stati ospiti di loro coetanei e delle loro famiglie.
In particolare gli studenti lussemburghesi hanno effettuato uno scambio con i ragazzi della classe 3AL e con alcuni studenti delle classi 3° – 3C e 3CS.
Nella settimana di permanenza in Italia i giovani stranieri hanno alternato la presenza ai corsi di lezione del Liceo “L. Da Vinci” a visite ad alcuni centri della provincia; in particolare hanno potuto conoscere le bellezze della Riviera Adriatica, apprezzare i tesori d’arte custoditi ad Urbino, scoprire le bellezze nascoste e forse poco note di Jesi, Fabriano ed Ancona. Non solo, i liceali del Lussemburgo hanno avuto anche incontri con persone e storie di vita, hanno scoperto il ricco patrimonio sportivo che la città di Jesi custodisce, hanno imparato a conoscere le nostre specialità gastronomiche e, cosa non certo di secondo ordine, hanno potuto constatare la qualità degli imprenditori locali.
“I contatti, amichevoli e cordiali, – scrivono i responsabili del Liceo cittadini – confermano il vivo interesse dei giovani e delle famiglie per questa iniziativa che raccoglie e valorizza le risorse, l’impegno, il coinvolgimento attivo e caloroso di tutte le componenti della scuola, della comunità scolastica e del territorio”.
s.b.