Cronaca
JESI Scomparsa Gennaro Pieralisi, un minuto di silenzio in Consiglio comunale
6 Novembre 2020
«Un grande imprenditore, ma anche una figura chiave nel sociale, nel mondo della cultura, nello sport»
JESI, 6 novembre 2020 – Un minuto di silenzio in Consiglio comunale per ricordare Gennaro Pieralisi, il grande imprenditore jesino che ci ha lasciato stamattina. La sua scomparsa, ha commentato il sindaco Massimo Bacci, è una triste notizia per la città e non solo.
leggi anche: JESI / «Gennaro Pieralisi, un imprenditore vero»
«Con Gennaro Pieralisi ci lascia un punto di riferimento, stimato da tutti, che ha dato tanto al territorio – ha detto il consigliere Giancarlo Catani -. La sua famiglia rappresenta la storia delle famiglie marchigiane partite da zero. L’ingegnere è stato il primo a valorizzare la figura di Federico II dando anche il suo nome all’hotel e fondando il Museo Stupor Mundi. È stato una figura chiave nel sociale, nel mondo della cultura, nello sport, con la prestigiosa squadra di pallavolo».
«Ci lascia un uomo che non si limitava a fare l’imprenditore “dall’alto” – ha ricordato il consigliere Andrea Binci, dipendente dell’azienda Pieralisi -, ma lavorava dentro l’azienda stessa, rendendosi fondamentale soprattutto dal punto di vista dell’innovazione. Un uomo carismatico, che lascia un grande vuoto, e non solo a noi che lavoriamo nella sua azienda e vogliamo mantenere alto il suo nome. Era innamorato della città di Jesi, non ha mai delocalizzato e ha sempre valorizzato il lavoro del suo territorio. Ci stringiamo al figlio Gabriele e alla famiglia tutta».
«Una grande personalità, una figura che ha segnato un’epoca – ha detto Samuele Animali -. Sarà una sfida anche per l’Amministrazione capire come mantenere la città su questi livelli di occupazione, benessere e produttività».
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA