Segui QdM Notizie

Attualità

JESI SCUOLA LORENZINI, IL VIA ALLA COSTRUZIONE IN TRE ANNI

Affidato l’incarico per via Schweitzer, accoglierà 400 studenti che ora sono stati dirottati all’ex seminario dopo l’abbattimento del vecchio plesso in viale Verdi

 

JESI, 31 agosto 2019 – Affidato ad una ditta di Forlì l’incarico per la costruzione della nuova scuola Lorenzini. L’edificio (rendering nella foto in primo piano) sorgerà in via Schweitzer e accoglierà personale e studenti della scuola media che attualmente si trova all’ex seminario vescovile di via Lorenzo Lotto.

Il vecchio plesso abbattuto di viale Verdi

Il Comune aveva già anticipato l’intenzione di procedere con un mutuo da 4,1 milioni di euro della Cassa Depositi e Prestiti, essendo saltata la soluzione del finanziamento da parte dell’Inail, 1,7 milioni di euro arriveranno da fondi ministeriali.

Tre gli anni previsti per la costruzione nell’area di via Schweitzer dove sorgerà il plesso: secondo il progetto saranno quattro i blocchi, su due piani per oltre 400 alunni e alunne, tra aule e locali come laboratori e biblioteca.

Prevista anche una palestra, il cui accesso è esterno affinché possano usufruirne gli studenti ma anche il pubblico in orario extrascolastico. Una scuola costruita seguendo i piani di risparmio energetico, idrico e con particolare attenzione all’uso dei materiali, banditi infatti sin  dalla fase progettuale quelli nocivi alla salute dei ragazzi e c’è in previsione l’utilizzo di materiali riciclabili laddove lo si possa fare, partendo per esempio dai pavimenti.

Rendering della nuova scuola “Lorenzini”

Il progetto era stato presentato alla città nel marzo del 2018 da Paolo Castelli architetto dello Studio Gruppo Marche, vincitore di un bando al quale hanno partecipato una trentina di studi.

La vecchia Lorenzini era stata abbandonata e abbattuta in seguito all’esito negativo delle verifiche sismiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]