Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuola “Martiri”: lavori a recinzione e marciapiede

Intervento necessario per rendere di nuovo fruibile in sicurezza anche la parte di giardino scolastico antistante l’edificio

Jesi – L’ultimo tassello per il completamento dei lavori alla scuola primaria Martiri della Libertà sta per essere completato.

A breve partiranno i lavori per la sistemazione dell’area antistante la scuola, a destra dell’ingresso. In particolare a necessitare di un intervento è la recinzione che divide l’area verde scolastica dal marciapiede pubblico.

La rete ormai obsoleta va sostituita, così come vanno ripristinati i pali della stessa, da cambiare del tutto perché non più recuperabili, come ha spiegato l’assessora ai Lavori pubblici, Valeria Melappioni.

«La sostituzione dei pali della recinzione prevede la necessità di realizzare un cordolo in cemento armato, questo lavoro è in stretta correlazione con il rifacimento del marciapiede esterno alla scuola».

«Con l’ultimo assestamento di bilancio abbiamo i fondi anche per appaltare i lavori di quel marciapiede, quindi la nuova recinzione che ci permetterà di riaprire quella porzione di giardino scolastico», che finora era rimasta transennata per motivi di sicurezza.

Sarà di 250mila euro infatti, la somma stanziata, grazie all’avanzo di bilancio, per le asfaltature cittadine che si aggiunge a quella destinata alla manutenzione di strade e marciapiedi, di pari importo, per un totale di 500 mila euro.

Dopo un lungo e tortuoso intervento di riqualificazione della struttura scolastica di via Asiago, durata anni, a cui si sono aggiunti l’adeguamento sismico e l’adeguamento antincendio, gli studenti e il personale sono rientrati a Pasqua 2023 nelle aule dell’edificio, completamente rinnovato.

Tra i lavori rimasti in sospeso che sono stati completati nei mesi successivi al rientro, il completamento della scalinata d’ingresso e la rampa di accesso per i disabili, così come l’installazione del nuovo cancello automatico.

Ora l’installazione della nuova recinzione permetterà di rendere fruibile anche la parte antistante del giardino scolastico, rendendo nuovamente agibile anche il marciapiede che presentava diversi smottamenti sia per l’usura sia per il sollevamento di porzioni di cemento a causa della spinta delle radici degli alberi che costeggiano il passaggio pedonale.

Una problematica, quella del marciapiede sconnesso, che è stata sollevata anche nel corso dell’ultimo Consiglio comunale dal consigliere Matteo Sorana (Per Jesi), che ne aveva segnalato le difficoltà di accesso, chiedendo informazioni anche sul servizio Piedibus, se fosse già stato attivato nella scuola e se fosse garantito il passaggio in sicurezza.

«Ora che i fondi sono stati approvati, la ditta verrà individuata il prima possibile seguendo l’iter della gara di appalto. Il servizio Piedibus è già attivo dallo scorso anno scolastico e viene comunque garantito un percorso sicuro. Con la sistemazione del marciapiede sarà più sicuro anche lo spostamento degli altri pedoni», ha sottolineato l’assessora.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]