Attualità
JESI Scuole a teatro, l’Atgtp: «Quarantasei le scolaresche che parteciperanno»
21 Marzo 2022
Marina Ortolani: «Un cartellone con circa 50 spettacoli e una risposta ellente delle scuole. A Senigallia faremo anche repliche»
JESI, 21 marzo 2022 – Le scuole tornano a teatro. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, bambini e bambine sono tornati in platea.
Tante le scolaresche che hanno risposto alla proposta dell’Atgtp che va da febbraio a maggio.
«Non è stato semplice organizzare tutto questo – spiega Marina Ortolani, direttore artistico dell’Atgtp, Associazione teatro Giovani Teatro Pirata –. La risposta è stata eccellente: a Senigallia, ad esempio, dovremo pensare a repliche. Tante le scuole che verranno a teatro in tutta la provincia di Ancona, oltre ad Appignano. Quasi cinquanta gli appuntamenti».
«Rispetto allo storico dell’Atgtp, quando portavamo a casa oltre 10.000 presenze c’è stato un calo. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che è enorme».
I titoli proposti offrono riletture della fiaba classica, temi contemporanei come l’autismo e l’immigrazione, l’incontro con l’Opera, le sfide della crescita a cura di compagnie importanti come Cantieri teatrali Koreja di Lecce, Tib Teatro di Belluno, Compagnia Burambò di Foggia, Santibriganti di Torino, la compagnia emergente Progetto GG di Ravenna, Accademia Perduta Romagna Teatri Ravenna.
Per l’Atgtp le novità sono “Black Aida”, “Papero Alfredo” e gli spettacoli più celebri della compagnia.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA