Cronaca
JESI Scuole: con progetti per 13 milioni si punta ai fondi del Pnrr
25 Marzo 2022
Dal polo scolastico al Verziere, alla Garibaldi e alla Collodi: ecco le situazioni critiche per le quali si spera nei finanziamenti per il rilancio post Covid
JESI, 25 marzo 2022 – Edilizia scolastica: si punta ai fondi del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato nel 2021 per rilanciarne l’economia dopo la pandemia.
Tredici milioni è l’ammontare complessivo dei progetti proposti. In ballo ci sono il Polo scolastico di via del Verziere, con 2,7 milioni: annunciato anni fa, il progetto si è arenato sui fondi dell’Inail, assegnati nel 2018 ma da allora l’erogazione delle risorse non c’è stata. Si confida allora sui fondi del Pnrr per veder sorgere il polo 0-6 anni nell’area verde dove attualmente si trova la struttura fatiscente ex Crt da demolire.
Quindi, c’è anche l’adeguamento sismico della scuola Garibaldi (foto in primo piano) che ammonta a 3,6 milioni, mentre l’intervento alla Collodi ammonta a 2,1 milioni. Poi c’è la palestra della Collodi, altri due milioni. Oltre un milione per la nuova palestra alla Federico Conti, mentre per il complesso Garibaldi l’attenzione è sugli spazi della refezione scolastica che andranno ampliati.
La Giunta comunale ha già deliberato lo spostamento della Ludoteca e della Biblioteca dei Ragazzi, al vecchio centro Alzheimer, per far spazio alla scuola primaria visto il numero di iscritti in aumento.
L’ipotesi è che la struttura che attualmente ospita la Biblioteca venga demolita, magari rialzata, per fare spazio alla mensa.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA