Cronaca
JESI Semaforo ancora in tilt tra viale del Lavoro – via Marche, traffico deviato (foto)
16 Febbraio 2020
Impianti obsoleti, ennesimo guasto: incrocio presidiato da una pattuglia della Polizia Locale e poi transennato
JESI, 16 febbraio 2020 – Ancora in tilt – dopo una funzionalità a singhiozzo – un impianto semaforico tanto che si è reso necessario sin da questa mattina l’intervento di una pattuglia della Polizia Locale per regolare il traffico in un punto caldo della viabilità cittadina per poi provvedere al transennamento con direzioni obbligatorie.
Da via Marche svolta soltanto a destra direzione Ancona e su Viale del Lavoro si procede senza svolte. Per procedere verso il cimitero occorre, provenendo dalla direzione Ancona, svoltare all’altezza della ferramenta Santoni.
A fare le bizze, ancora una volta, quello all’intersezione tra Viale del Lavoro e via Marche già soggetto a guasti che avevano causato più di un problema. Molte le segnalazioni pervenute al Comando della Municipale che giustamente ha provveduto a far presidiare l’incrocio.
Risale al giugno scorso una situazione analoga allo stesso impianto che gestisce le direttrici verso San Marcello, il cimitero, e via Calabria, oltre che verso l’uscita dalla città o in direzione della zona di San Giuseppe – Viale della Vittoria. Un crocevia importante, insomma.
Impianti obsoleti – sono 12 in città – soggetti a malanni periodici che le varie soluzioni tampone non riescono a far in modo di garantire sicurezza nel tempo. In attesa che l’annunciata sostituzione di almeno cinque di essi possa essere avviata. Si doveva provvedere già all’inizio di quest’anno.
A poche centinaia di metri, vale la pena ricordare, sono state installate le telecamere al semaforo tra Viale del Lavoro e Viale della Vittoria e a quello tra Viale del Lavoro e via San Giuseppe per pescare l’incauto e spericolato automobilista che passa col rosso.
Forse sarebbe stato meglio provvedere prima a sostituire questi vecchi impianti e poi renderli anche guardiani intelligenti.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA