Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Settimana di musica e spettacoli al Festival Pergolesi Spontini

Sei appuntamenti tra città e Vallesina, tra i quali quello di Leonora Armellini, la pianista donerà un concerto speciale al Centro Clinico NeMO di Ancona, ricordando l’eredità di Gaspare Spontini, si inizia stasera a Monsano

Jesi – Intorno al tema “Ci vuole un albero” prosegue fino al 18 settembre il viaggio del XXIV Festival Pergolesi Spontini curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che questa settimana propone sette appuntamenti.

Sei dedicati al pubblico, tra Jesi e la Vallesina, e uno riservato agli ospiti del Centro Clinico NeMo di Ancona, struttura sanitaria che si occupa di patologie neuromuscolari e neurodegenerative.

Si parte oggi, mercoledì 11 settembre, ore 21, alla chiesa degli Aroli di Monsano con il Duo Althea, Nicola Possenti al pianoforte e Paolo Pellegrini al clarinetto, per il secondo dei quattro concerti Residart con giovani ensemble da camera, ospiti del Festival grazie a Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche, e all’Orlando European Summer Course for Chamber Music, uno dei più prestigiosi festival di musica da camera dei Paesi Bassi. Altri concerti Residart sono poi in programma giovedì 12 settembre ore 21 al Teatro Comunale di Montecarotto con il pianista Keigo Mukawa e il Duo Althea, su musiche di Bach, van Beethoven, Bernstein, Brahms, e domenica 15 settembre ore 11 all’Auditorium di Santa Teleucania a Morro d’Alba con Keigo Mukawa e il Quartetto Aestus su musiche di Schubert e Schumann, al violino Leda Mileto e Chris Karwacinski, alla viola Beth Willett, al violoncello Clara Hope Simpson.

Venerdì 13 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi c’è un appuntamento dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati del genere musical: la commedia musicale “Cenerentola” dalla celebre fiaba di Perrault, con adattamento di Saverio Marconi, le musiche di Aldo Passarini, le liriche di Michele Renzullo, la regia di Ada Borgiani su regia originale di Marconi, per una produzione della Compagnia La Rancia.

Sabato 14 settembre alle ore 16 nel nome di Gaspare Spontini che, ancora in vita, aveva l’abitudine di organizzare ogni anno un concerto spirituale a favore dei più fragili, il Festival propone un nuovo appuntamento con grandi interpreti che offrono la loro arte in luoghi dove c’è urgenza di bellezza e di benessere: la pianista Leonora Armellini donerà la sua musica al Centro Clinico NeMO di Ancona, attivo da giugno 2022 presso l’Aou delle Marche, ad Ancona, e dedicato alla cura e alla ricerca per i bambini e gli adulti con patologie neuromuscolari e neurodegenerative.

L’evento è in collaborazione con Fondazione Serena Onlus. 

In serata, ore 21, la stessa artista sarà protagonista di un concerto al Teatro Pergolesi: in programma musiche di Scarlatti, Chopin e Prokofiev. Leonora Armellini è la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione, considerata come il vertice del pianismo mondiale: giovanissima, è stata vincitrice del Premio Janina Nawrocka per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso pianistico internazionale “Chopin” di Varsavia (2010).

Domenica 15 settembre al Teatro Pergolesi l’appuntamento è con “Malèfici”, un musical per bambini dai 5 anni in su con la regia di Manuel Renga e testi del comico, scrittore, attore e cantautore Dario Vergassola: lo spettacolo racconta com’erano, da bambini, i cattivi delle fiabe. La produzione è di Associazione Atti, Fondazione Aida, Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino e il sostegno della Fondazione Caritro.

Info al link. 👉🏻 Festival.fondazionepergolesispontini.com

👉🏻 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi (tel. 0731 20 68 88 – [email protected])

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]