Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sicurezza stradale e scuole: i cartelli realizzati dagli alunni

Per iniziativa del Comitato di Quartiere Prato volti a sensibilizzare alla prudenza chi conduce un automezzo

Jesi – In vista della prossima riapertura delle scuole, il Comitato di Quartiere Prato ha lanciato un’iniziativa per sensibilizzare gli automobilisti alla prudenza.

Sabato mattina, infatti, sono stato installati una serie di cartelli creati dagli alunni della scuola primaria Mazzini per invitare a una guida più attenta, soprattutto nei pressi delle scuole. L’iniziativa del Comitato di Quartiere in collaborazione con Comune, JesiClean, il comitato “Alberi in città” e la scuola stessa.

I cartelli, disegnati dai bambini, sono rivolti a pedoni, ciclisti e automobilisti, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre la velocità. Un gesto semplice, ma simbolico, che coinvolge la comunità nel promuovere la sicurezza stradale, soprattutto a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.

Il consigliere comunale Giacomo Mosca ne ha sottolineato l’importanza.

«Come abitante del quartiere Prato sono soddisfatto di vedere l’attenzione rivolta alla sicurezza stradale. Questo progetto è in linea con le azioni dell’Amministrazione comunale, come Città 30 e gli attraversamenti pedonali rialzati. Ringrazio il Comitato di Quartiere, i bambini, i docenti e il dirigente scolastico per il loro impegno».

Evidenziata anche la tempestività del progetto.

«Con la cartellonistica già in posizione, i cittadini saranno più consapevoli del suo messaggio già all’inizio delle lezioni».

Ha infine lanciato un appello alla prudenza, ricordando come troppi incidenti stradali continuino a mietere vittime, anche tra i più giovani.

L’iniziativa è un esempio di come una stretta collaborazione tra scuole e quartieri possa portare a una maggiore sensibilizzazione verso la gente. La partecipazione attiva degli alunni nella creazione dei cartelli trasmette un messaggio forte: la sicurezza è una responsabilità condivisa.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]