Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sinistra Italiana Marche supporta l’Amministrazione sulla vicenda Edison

«Senso di responsabilità e partecipazione: così si guida un Comune»

Jesi – Sulla vicenda della richiesta di Edison Next Spa di realizzare un impianto polifunzionale per il recupero e il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi e per la produzione di “End of Waste” a Jesi, Sinistra Italiana Marche esprime totale sintonia con l’operato della Giunta Fiordelmondo e della maggioranza che la sostiene in Consiglio comunale.

«Siamo convinte e convinti – fa sapere la segretaria di Sinistra Italiana Marche, Gioia Santarelli – che la responsabilità politica e amministrativa richieda il giusto approfondimento del tema e la capacità di farsene carico e che non debbano, quindi, esserci posizioni precostituite o aprioristiche».

«Vanno, invece, valutate – prosegue – tutte le caratteristiche tecniche di un simile impianto, insieme all’eventuale impatto sul territorio e alle ricadute ambientali, economiche e sociali. Questo significa amministrare una Comunità: mettere al centro la qualità della vita di cittadine e cittadini e assumersi la responsabilità di decisioni prese consapevolmente».

Sinistra Italiana Marche ritiene che l’Amministrazione comunale di Jesi stia agendo esattamente in questo senso, avviando, inoltre, inusuali spazi di democrazia partecipativa, dall’istruttoria e dall’inchiesta pubblica, cogliendo anche gli spunti delle liste civiche di minoranza, fino alla messa in campo di strumenti di consultazione popolare previsti dallo Statuto comunale, come dichiarato anche a mezzo stampa dal Sindaco. Proprio perché nulla è già stato deciso, come, invece, strumentalmente sostenuto da più parti.

«A fronte – spiega Santarelli – di un clima di allarmismo creato ad arte e alimentato con la diffusione di informazioni parziali e notizie false, l’Amministrazione jesina procede nel merito e nel metodo con l’approfondimento delle questioni e il coinvolgimento della città».

«Crediamo che questo sia il modo giusto di fare politica per le cittadine e i cittadini e per la tutela dei territori. Per questo, come Sinistra Italiana Marche, manifestiamo il nostro sostegno a questa strada intrapresa dal Comune di Jesi».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]