Attualità
JESI SPETTACOLO ANCHE NEI NOSTRI CIELI, LA “LUNA DI SANGUE” PER L’ECLISSI TOTALE PIÙ LUNGA DEL SECOLO
26 Luglio 2018
Terra al buio domani sera, per 103 minuti. L’evento potrà essere osservato anche all’osservatorio “Giancarlo Braconi” in località Torre di Jesi a partire dalle 20.45
JESI, 26 luglio 2016 – Un evento unico quello di domani sera, 27 luglio, l’eclissi di luna più lunga del secolo per l’opposizione di Marte.
L’eclissi lunare aprirà lo show con il cielo notturno che si tingerà di rosso per la “Luna di sangue“: durerà ben 103 minuti. Ad accompagnarla il pianeta al suo massimo splendore: Marte si troverà, infatti, alla minima distanza da noi in quella che viene definita “grande opposizione“.
A Jesi sarà possibile osservare l’evento all’osservatorio “Giancarlo Braconi” in località Torre di Jesi a partire dalle 20.45.
«Ci sarà una breve lezione sull’eclissi e poi l’osservazione diretta del fenomeno dalla cupola, dove sarà possibile entrare a gruppi di 10 persone per volta, chi è fuori potrà seguire il tutto da un maxischermo sul prato» così spiega lo stesso Giancarlo Braconi, presidente dell’Associazione Astrofili Jesini .
«Avremo anche strumenti oculari per l’osservazione del fenomeno all’aperto e nessuno rimarrà deluso».
Ricordiamo che l’osservazione è gratuita e sarà possibile lasciare un’offerta a piacere.
Un’eclissi che rimarrà negli annali perché la più lunga del secolo composta da varie fasi. Alle 20.24 è previsto l’inizio dell’eclissi parziale, alle 21.30 l’inizio di quella totale.
Alle 22.22 si potrà osservare il picco massimo dell’eclisse che terminerà alle 23.13.
Alle 00.19 fine del fenomeno parziale.
Nella speranza che il cielo sia sereno, sarà un evento da seguire, raro e imperdibile.
(c. ade.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA