Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STAGIONE LIRICA E TEATRO DI TRADIZIONE: ANNIVERSARI, CULTURA E SPETTACOLO

JESI, 30 marzo 2018 – Interessanti novità per la prossima stagione lirica di tradizione e per il Teatro Pergolesi che in questo 2018 festeggia due importanti anniversari.

Nel mese di maggio del 1798, a distanza di alcuni anni dall’avvio dei lavori, il Teatro jesino che andava a sostituire tutte le altre sale musicali (teatro del Leone, teatro della Concordia) fu inaugurato. Ma le autorità jesine, alla serata inaugurale, non andarono e così la sala fu riempita dai francesi che erano di stanza in città, da qualche forestiero e, a rappresentare le autorità cittadine, un piccolo gruppo di popolani. Da quell’evento sono trascorsi 220 anni (primo importante anniversario) come è trascorso mezzo secolo da quando il teatro Pergolesi fu riconosciuto come teatro di tradizione.

Ecco allora che per la stagione lirica di questo anno speciale si presenta quanto mai interessante. Gli spettacoli in abbonamento sono cinque. Dopo una anteprima riservata ai giovani nel pomeriggio del 17 ottobre, l’apertura  ufficiale della stagione avverrà nella serata del 19 ottobre con  “Il Trovatore” di G. Verdi, una nuova produzione realizzata in coproduzione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche e Teatro Marrucino di Chieti che sarà replicata nel pomeriggio di domenica 21 ottobre. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 9 novembre (replica sabato 11) quando il palcoscenico del “Pergolesi” sarà la scena de “Le nozze di Figaro” di Wolfgan Amadeus Mozart. Questa opera buffa darà l’opportunità ai molti giovani vincitori del XLVIII Concorso internazionale per Cantanti “Toti dal Monte” di esibirsi di fronte ad un attento pubblico. “Le Nozze di Figaro” sono coprodotte  con “Teatri e Umanesimo latino SpA Treviso, Teatro Comunale di Ferrara”.

Una importante istituzione musicale come la Fondazione Pergolesi Spontini non poteva tralasciare di celebrare un illustre personaggio della musica mondiale nel 150° della morte; stiamo parlando di Gioacchino Rossini che sarà ricordato in cinque appuntamenti consecutivi dal 12 al 16 dicembre. In queste serate (la prima riservata ai giovani e quella del 15 dicembre fuori abbonamento) la scena teatrale ospiterà “Gran circo Rossini” di Giacomo Costantini e musica del compositore pesarese. Si tratta di una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini che si è avvalsa della collaborazione di “El Grito Circo contemporaneo all’antica”.

Arriviamo agli spettacoli fuori abbonamento di questa stagione lirica pergolesiana che si aprono con Aida di G. Verdi. Il primo spettacolo è fissato al pomeriggio del 6 maggio mentre il secondo è proposto in tre momenti (ore 9,45 – 11,30 – 14,00) di lunedì 7 maggio. Protagonisti: Cantanti e orchestra di “Europa inCanto” con la partecipazione degli alunni degli Istituti comprensivi “Marchetti” di Senigallia, “Federico II” di Jesi e “G. Mazzini” di Castelfidardo; istituti scolastici che hanno aderito al progetto “Scuola inCanto 2017-2018.

Nella serata del 26 maggio sarà ricordato il 50° anniversario del titolo di Teatro di Tradizione ed anche il 50° del riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al Verdicchio dei Castelli di Jesi. Per questo doppio anniversario si propone “Verso le stelle – Gala della Musica” con brani di Rossini, Mozart. Verdi, Bizet, Puccini. I sette cantanti sono stati selezionati dalla Fondazione Sic Itur ad Astra del Liechtestein e provengono da Australia, Lituania, Slovenia, Austria, Serbia e Liechtestein. A dirigere l’orchestra Sinfonica “G. Rossini”  sarà Daniele Agiman.

 

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]