Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STAGIONE LIRICA: “IL TROVATORE” TRA STUPORE E APPLAUSI (FOTO)

Oggi va in scena la replica (ore 16) al Teatro Pergolesi

JESI, 28 ottobre 2018 – La prima de “Il Trovatore” andata in scena venerdì scorso al Teatro Pergolesi alla fine ha raccolto tanti applausi per tutti gli interpreti con una particolare attenzione rivolta al soprano Marta Torbidoni che nel dramma musicato da Verdi vestiva i panni di Leonora.

Qualche perplessità da parte dei tradizionalisti verso la regia, affidata all’argentina Valentina Carrasco, che ha ambientato le quattro parti sul finire del ventennio fascista con camicie nere, fez, partigiani, armi, censure e video sullo sfondo a richiamare anche la guerra, le morti, i cimiteri, le violenze anche intellettuali con i falò dei libri.

La tradizione proposta in senso innovativo non ci è dispiaciuta, anche  perché la scena ricreava particolari suggestioni che accompagnano in modo struggente un’opera che è comunque “dolorosa“.

La replica va in scena oggi – dalle 16 – con un unica novità, a sostituire il basso-baritono Roberto Lorenzi (Ferrando) c’è Carlo Malinverno.

Gli altri interpreti: Ivan Defabiani (Manrico), Simone Alberghini (il Conte di Luna), Silvia Beltrami (Azucena), Alexander Vorona (Ruiz – un messo), Susanna Wolff (Ines), Davide Filipponi (un vecchio zingaro).

(p.n.)

(foto Binci)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]