Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Stagione musicale allo sBARello, inizio col botto con i Kurnalcool

La prima data domani 31 maggio alle ore 21.30, la loro musica colonna sonora di una intera generazione di marchigiani tra gli anni ’80 e ’90

Jesi – La stagione musicale allo sBARello è ai nastri di partenza. Da domani, venerdì 31 maggio, infatti, prende il via Jesi Music Festival 2024 ai giardini pubblici di Viale Cavallotti. A inaugurare gli eventi di musica live dell’estate saranno i Kurnalcool, per una serata a tutto rock.

«Inaugurare i live estivi con i Kurnalcool significa iniziare con il giusto sprint – afferma Matteo Montesi, gestore dello chalet –. Il loro concerto della scorsa stagione ai giardini è stato memorabile. I Kurnalcool sono capaci di farci fare a tutti un salto indietro nel tempo perché tra gli anni ’80 e ’90 sono stati la colonna sonora di una intera generazione di marchigiani. A distanza di anni la loro energia è rimasta tale, ed è bello veder scatenarsi sotto il palco fan dalle età più diverse, a partire dai giovanissimi».

Il programma della giornata di domani avrà inizio alle ore 18 con l’aperitivo e music selection by Matteo lo sBARello, panini con porchetta, ciauscolo e mortadella. Alle 21.30 saliranno sul palco i Kurnalcool.

«Abbiamo iniziato l’anno con una nuova scaletta dove oltre ai grandi classici trovano spazio le canzoni più votate del sondaggio che pubblicato recentemente sulla nostra pagina Facebook. La novità è il Medley bomba dove abbiamo inserito alcune delle canzoni più Vi’ Metal che abbiamo – affermano i Kurnalcool -. Siamo contentissimi di suonare di nuovo allo sBARello per due motivi: perché Matteo Montesi è un amico e cerca di organizzare sempre alla perfezione i suoi eventi e perché Jesi è il centro della Vallesina dove tutto il Verdicchio nasce! Il concerto sarà sicuramente di forte impatto perchè abbiamo sempre una gran voglia di divertirci e far divertire». 

Le Kurnakkie della formazione 2024 sono Ricky Tyger Bigwhite, voce; John Big George, voce; Michael Trilling, chitarre; Mark Nardiello, chitarre; Andreas Kleinestein, basso; Max Vortex, batteria; Jay Jay Guasto, batteria. 

I Kurnalcool nascono nel 1986 e nel giro di pochi mesi sono riusciti a imporsi all’attenzione del pubblico. Sono gli inventori del Vi’ Metal cioè hard rock con testi che raccontano storie realmente capitate ai componenti del gruppo e ai loro amici usando un linguaggio giovanile corrente. Ed è per questo motivo che i Kurnalcool col passare del tempo sono diventati nelle Marche una vera e propria cult band osannata dai loro numerosi fan.

Nel 1991 il gruppo si scioglie ma sei anni dopo, pressati dalle richieste dei vecchi fan ormai cresciuti e dai loro fratelli minori, la band decide di ritornare sulla scena per alcune serate commemorative. Di lì a poco arriva loro la proposta per l’incisione di un cd che si concretizza dopo pochi mesi con l’uscita di Bumba atomika.

Tra i sette album incisi, il sesto disco della band , pubblicato nel 2010, viene definito un lavoro musicalmente più metal e più maturo nei testi e viene recensito più che positivamente da tutte le testate giornalistiche metal italiane. 

Gli appuntamenti di Jesi Music Festival nel mese di giugno

Domenica 23 giugno dalle ore 17 stand informativo di Amnesty International – Antenna Jesi e alle 21 concerto di Ninacorre live band “Note di libertà”, musica e parole.

Venerdì 28 giugno ore 21 Led Zeppeling Tribute con Zoso live band.

Nel calendario di eventi sono inclusi anche i festeggiamenti per il 20esimo scudetto dell’Inter, domenica 16 giugno ore 17.

Il cartellone del Festival è reso possibile anche grazie alla collaborazione degli sponsor e del Comune di Jesi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]