Cronaca
JESI Strade, scuole e centro, Bacci: «Orgoglioso di quanto fatto»
8 Ottobre 2021
Il sindaco e l’assessore Roberto Renzi hanno fatto il punto sugli interventi in itinere e futuri che riguarderanno la città
JESI, 8 ottobre 2021 – Strade, scuole e centro storico: gli interventi su cui il Comune di Jesi è già al lavoro e quelli prossimi da realizzare sono stati illustrati questa mattina in Municipio dal sindaco Massimo Bacci e dall’assessore Roberto Renzi.
Arrivati i due milioni donati da Cassio Morosetti, sono previsti il completamento di Piazza Federico II, interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, l’ascensore in Municipio, l’antincendio al Teatro Moriconi, la riapertura della cisterna romana e anche lo spostameto della Madonna Lauretana in una nicchia posta sulla facciata del Comune.
«Con la sistemazione di Piazza Federico II inaugureremo anche il restyling in Corso Matteotti – ha detto il Sindaco -, un recupero totale del centro storico con pochi eguali. Sono orgoglioso di aver tenuto il punto e lasciare milioni di euro di lavori in questa città. Ringrazio i consiglieri comunali che hanno fatto l’interesse della città a fronte di una parte minoritaria che ha strumentalizzato alcune vicende».
Stoccate politiche a parte, il Sindaco non ha nascosto di sentire, per quanto accaduto, un senso di vergogna, il Ministero per le Infrastrutture ha stanziato una cifra che consentirà il recupero dell’ex Cascamificio (oltre 5 milioni, di cui 3,8 finanziati dal bando), entra in gioco anche la realizzazione di una nuova connessione al centro storico grazie alla riqualificazione, sempre ai fini residenziali e socio-culturali, del complesso San Martino, per altri 3,5 milioni.
Sul fronte delle scuole si procede con la Federico II, miglioramento sismico, e con la Borsellino: qui con un ribasso d’asta del 24%, rispetto ai 2 milioni posti a base di gara, è stato aggiudicato in via provvisoria l’appalto per l’adeguamento sismico. E poi le strade.
«Ci sono 700mila euro per intervenire nel rifacimento dei manti stradali e marciapiedi in diverse atrerie: viale Papa Giovanni, via San Marcello, via Piandelmedico, Tabano, Montesecco, Spina, Bagnatora e via Calabria, ma anche via Grecia e via Tobaldi», ha spiegato Renzi.
Si vestirà a nuovo anche il cavalcavia in Viale della Vittoria.
«Oggetto tempo fa di una verifica sismica, l’infrastruttra non ha dato particolari criticità – ha evidenziato l’assessore -. Tuttavia necessita di interventi: saranno rimosse le volte intradosso del ponte, che non sono portanti, perché ormai piene di umidità».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA