Eventi
JESI “Superimpero” il primo libro di Laura Di Lucchio
22 Giugno 2021
Nata nel 1982 a Jesi è laureata in Fisica all’Università di Bologna: «Sto lavorando al seguito della storia»
JESI, 22 giugno 2021 – “Superimpero“, uscito nelle librerie lo scorso aprile, edito da Albatros, è il primo libro della jesina Laura Di Lucchio.
Classe 1982, è laureata in Fisica all’Università di Bologna ma la passione per la letteratura l’ha portata a pubblicare il primo volume.
«Un testo fatascientifico che immagina il futuro sulla Terra, governato da un supercomputer che gestisce tutti, e un gruppo di ribelli al lavoro per realizzarne un altro. Mi è sempre piaciuto scrivere: ho messo insieme la mia passione per la lettura con il lavoro che svolgo».
Una mente universale e un calcolatore che legge emozioni e riprogramma decisioni e che lega indissolubilmente la vita dell’uomo alla tecnologia, spiega la scheda del libro.
L’idea nasce proprio da qui: «Ho svolto ricerca in Spagna e in Germania – spiega -. Nel libro ci sono sia esperienze lavorative che della mia vita. E’ ricco di emozioni, con storie personali che si intrecciano e aggiungono fluidità al racconto con un punto di vista femminile. Tengo molto a questa pubbicazione, ricca di colpi di scena, infatti l’ho curata in ogni aspetto. Non è stato complesso unire la forte componente realistica con quella fantastica, avevo le idee chiare: si sono fusi bene, non sono affatto in contrasto».
“Superimpero” è disponibile su internet e nelle librerie, e Laura Di Lucchio è già al lavoro al seguito del volume.
«Si differenzia nella storia ma non nel genere che è sempre fantascientifico».
La prefazione di “Suprimpero” è di Barbara Alberti, lo scorso anno il libro ha ricevuto la Menzione d’onore al premio Metamorfosi.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA