Cronaca
Jesi Taglio del nastro per il pompiere più grande d’Italia – FOTO –
7 Settembre 2022
Al distaccamento dei Vigili del Fuoco inaugurato il murale, magistrale opera dei Technicalz, Federico Zenobi e Nicola Canarecci
Jesi, 7 settembre 2022 – Il 3 agosto scorso il pompiere più grande d’Italia campeggiava in tutta la sua maestosità dal castello di manovra del distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco, in Viale Gallodoro.
Oggi, a poco più di un mese, l’opera del team Technicalz, Federico Zenobi e Nicola Canarecci, è stata ufficialmente inaugurata.
Taglio del nastro con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – che ha ringraziato per il quotidiano e prezioso lavoro dei Vigili del Fuoco a servizio della comunità –, l’assessore Samuele Animali il comandante provinciale Vvf, ing. Pierpaolo Patrizietti, il capo distaccamento Silvano Meloni, il funzionario tecnico Angelo Molinari, il personale in servizio e non, i capiturno Alessandro Novelli e Nando Mattei (A), Roberto Gigli e Giorgio Giuliani (B), Gianluca Piersantelli e Stefano Masè (C), Bruno Palmieri e Gilberto Giacani (D).
Presente anche il Vigile del Fuoco e artista Angelo Melaranci, di Castelplanio, in servizio come caporeparto ad Ancona, autore di molte opere delle quali due si trovano proprio nel distaccamento di Jesi.
Si tratta di un altorilievo, Figli della Notte, decorato a mano e di una cornice in terracotta nella quale sono riportati i nomi di tutti i capo distaccamento cittadini, dal primo, Remo Maggi (1951 – 1970) all’attuale Silvano Meloni che tra poco più di un mese andrà in pensione.
Approfondimenti
Al Sindaco è stato fatto dono di una lampada in ceramica griffata Vvf opera di Melaranci mentre i due bravissimi artefici del murale hanno ricevuto una graditissima sorpresa: l’elmetto dei Vigili del Fuoco quale ringraziamento per il loro impegno che ha finito per rendere nota in tutta Italia la struttura di Viale Gallodoro.
Il murale dei Technicalz, firma prestigiosa per tali opere, è stato realizzato sul castello di manovra che è in cemento armato con una facciata ricoperta di legno per consentire le esercitazioni con la scala.
La torre era stata riqualificata e, a fine lavori, inaspettata ma ben accolta, la proposta di Federico Zenobi di adornarla con il murale, dono ai vvf e alla città, murale realizzato su un lato per permetterne la visibilità non solo a chi passa ma anche agli stessi pompieri quando sono in sede.
©riproduzione riservata