Attualità
JESI “Tampon tax”: la Casa delle donne ha raccolto le firme
25 Ottobre 2021
Le volontarie hanno organizzato un banchetto alla Coop di Viale Gallodoro: “Il ciclo non è un lusso!”
JESI, 25 ottobre 2021 – Le volontarie della Casa delle donne hanno raccolto le firme alla Coop del centro commerciale Gallodoro: “Stop tampon tax, il ciclo non è un lusso!” ha visto diverse adesioni.
Nei giorni scorsi il Governo «ha imboccato la strada giusta – spiegano le volontarie – con l’abbattimento dell’Iva sugli assorbenti femminili dal 22% al 10%, dimostrando di aver recepito la mobilitazione in atto che Coop e altre realtà come la nostra stanno sostenendo. È un grande risultato».
In Italia i prodotti per il ciclo metruale hanno l’Iva al 22% cioè l’aliquota massima contemplata dal sistema fiscale italiano, insomma beni di lusso mentre i rasoi da barba sono inquadrati come beni di prima necessità e pertanto con l’aliquota più bassa.
«Vigileremo perché la normativa vada in porto e continuiamo la mobilitazione al fianco della Coop con la raccolta firme e la campagna Close the Gap che prevede fino al 3 novembre il taglio del prezzo di vendita su tutti gli assorbenti femminili Coop, così da simulare il passaggio dell’Iva dal 22% attuale al 4%».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA