JESITEATRO: STAGIONE LIRICA AL VIA MA VINCENZO DE VIVO “SMORZA LA LANTERNA” E SE NE VA
15 Ottobre 2018
Dopo 17 anni l’apprezzato direttore artistico lascia la Fondazione Pergolesi Spontini, successore già individuato
JESI, 15 ottobre 2018 – Presentata la 51esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e come un padre che vede cresciuto il proprio figlio, divenuto maggiorenne, Vincenzo De Vivo, lascia la direzione artistica della Fondazione Pergolesi Spontini dopo 17 anni di onorato servizio.
Così ha spiegato Vincenzo de Vivo: «La vera ricchezza si ha quando è possibile mantenere la propria identità dialogando con le altre eccellenze locali. Concludo serenamente la mia esperienza iniziata nel 2001. Il Festival è cresciuto tanto e siamo usciti da un momento difficile, con sforzi, sacrifici ed amore per il teatro, ed ora come Figaro smorzo la lanterna e lascio spazio agli applausi, mi occuperò di scovare nuovi talenti lirici, resterò all’ Accademia di Osimo ancora per un po’».
«De Vivo è stata una persona stupenda, un grande professionista che ha aiutato la Fondazione in un momento di estrema difficoltà e ne rimarrà per sempre amico», così Massimo Bacci, sindaco di Jesi e presidente della Fondazione Pergolesi Spontini. «Abbiamo già individuato un degno successore di De Vivo e presto lo comunicheremo alla città».
Il ritiro annunciato in conferenza stampa stamattina nella splendida cornice delle Sale Pergolesiane, proprio durante la presentazione della Stagione Lirica di Tradizione, presenti anche l’assessore alla Cultura, Luca Butini e il sindaco di Monsano, Roberto Campelli.
Il Cartellone della Stagione Lirica di Tradizione
Vincenzo De Vivo e Massimo Bacci
La conferenza stampa
Luca Butini e Lucia Chiatti
Il sindaco di Monsano Roberto Campelli
Il bozzetto del monumento a Pergolesi nelle Sale Pergolesiane
Lucia Chiatti, ad della Fondazione, ha tenuto a sottolineare come “dopo 17 anni il maestro De Vivo ha centrato in pieno l’obiettivo, riavvicinare la città intera al teatro, gli abbonamenti infatti sono increscita grazie a scelte di ampio respiro, tre titoli nuovi, il pubblico ha dimostrato il suo apprezzamento».
Apre la stagione lirica “Il Trovatore” di Verdi che debutta venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 con replica domenica 28 ottobre alle ore 16 ed anteprima giovani riservata ai partecipanti al progetto “Ragazzi all’Opera“, mercoledì 24 ottobre alle ore 16.
La stagione prosegue venerdì9 novembre alle ore 20.30 e domenica 11 novembre alle ore 16 con “Le nozze di Figaro” di Mozart in una nuova produzione e in co-produzione con Teatri e Umanesimo Latino Spa Treviso e Teatro Comunale di Ferrara.
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre in prima rappresentazione assoluta va in scena “Gran Circo Rossini“, CircOpera di Giacomo Costantini. Lo spettacolo si avvale del contributo di Fondazione Cariverona, in collaborazione con El Grito – Circo contemporaneo all’antica.
Al direttore artistico uscente Massimo Bacci ha rivolto un sentito ringraziamento per la lunga collaborazione di questi anni: «Grazie di cuore al maestro De Vivo che rappresenta la storia della Fondazione, colui che ha dato il via al Festival Pergolesi Spontini. Farà sempre parte di questa famiglia: il suo è stato un grande supporto in un momento delicato dell’ente. Ora i conti sono in equilibrio, il pubblico ci segue con affetto e stiamo programmando per il futuro».
Info e biglietti, biglietteria Teatro Pergolesi, piazza della Repubblica: dal mercoledì al sabato ore 9.30 – 12.30 e 17 – 19.30.
Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]