Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Tempo di “Stupormundifest”, tra spettacoli, arte e fumetti

La kermesse di eventi dedicati a Federico II animerà il centro storico nel fine settimana, ospiti d’eccezione Alessandro Cecchi Paone, Michele Placido e Paolo Castagna

JesiStupormundifest alle porte, l’evento si svolgerà nel centro storico, una due giorni a partire da domani sabato 1 e domenica 2 giugno, con un ricco programma che declineranno la figura di Federico II attraverso linguaggi e modalità differenti, con l’obiettivo di coinvolgere un ampio pubblico attraverso l’arte, il cinema, lo spettacolo e il fumetto.

Una kermesse che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Federico II Hohenstaufen, il Comune di Jesi e tante realtà del territorio che parteciperanno all’iniziativa con performance, mostre ed eventi. La presenza di ospiti d’eccezione come Alessandro Cecchi Paone, Michele Placido e Paolo Castagna, impreziosiranno gli appuntamenti.

«E’ una nostra creatura, nata da un lungo ed estenuante lavoro», hanno detto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli e il presidente della Fondazione Paolo Mariani. Questo festival interdisciplinare viene considerato dai numerosi artefici che hanno preso parte alla presentazione presso la Sala consiliare del Comune, il vero festival dedicato a chi chiamò Jesi la mia Betlemme.

Grande voglia di esserci da parte di privati e associazioni che hanno messo a disposizione la propria professionalità.

«La cultura su e di Federico II ha un senso quando viene condivisa da chi, per oltre trent’anni, l’ha divulgata – ha osservato la vice presidente Franca Tacconi -. Questo festival esula dai tradizionali convegni storici che proponiamo durante l’anno per offrire la figura di Federico II a un ampio pubblico, con eventi, concerti, mostre, a cui sarà collegato anche l’intrattenimento dei locali del centro con piatti e aperitivi a tema».

Un evento a tutto tondo volto a soddisfare tutti i sensi e che proporrà lo Stupor Mundi in forma ludica e leggera, non superficiale, ma tale da coinvolgere le varie fasce di pubblico, ha spiegato Roberto Gigli di Acca Accademy, che ha ricordato l’inaugurazione della mostra “Federico II nel fumetto”, domani sabato 1 giugno, alle 16 a Palazzo Bisaccioni, presso le antiche Sale Romane, che resterà aperta fino al 16 giugno.

Gli eventi saranno infatti anche l’occasione per riscoprire luoghi della città poco conosciuti ma dal grande valore storico.

Altri eventi da ricordare 

Sempre domani sabato 1 giugno, alle 16.45 al Museo multimediale Stupor Mundi, inaugurazione della mostra “De arte venandi cum avibus” del Maestro Mimmo Paladino; “I giovani per Federico II”, opere degli allievi del Liceo Artistico Mannucci di Jesi a cura del professor Massimo Ippoliti e illustrazioni della Accademia Acca; gli orafi di Jesi per Federico II a cura del Presidente dell’Associazione “Ori di Jesi” Stefano Bini; alle 17.30 all’Hotel Federico II proiezione del film “Il giorno, la notte poi l’alba – Francesco d’Assisi Federico II e l’idea di un nuovo mondo possibile” alla presenza del regista Paolo Bianchini.

Alle 21.30 al Teatro Pergolesi  “Tutti per Federico”, conduce la serata Alessandro Cecchi Paone, studioso dell’imperatore; a seguire brani tratti da “Il cavalier dell’intelletto”, di Franco Battiato, con Serena Stronati soprano, Saverio Santoni pianoforte, Talèa voce solista; “Federico II e le fiction televisive” con intervento di Agostino Saccà; infine “Stupor mundi” spettacolo di e con Michele Placido, accompagnato dal M° Davide Cavuti e le sue musiche originali, Franco Finucci alla chitarra.

Domenica 2 giugno eventi al mattino nelle Sale Romane di Palazzo Bisaccioni. Al Museo Stupor Mundi “Le arti per Federico”, a seguire nel pomeriggio nella Sala Maggiore di Palazzo della Signoria, talk show sul passato: “Federico II e la sapienza islamica ed ebraica”, Marcello Pacifico interroga Patrizia Spallino e Luciana Pepi. 

Poi lo spettacolo “Dialogo immaginario tra un imperatore e un sultano” spettacolo di teatro, grandi proiezioni e musica di Studio Castagna Ravelli con Sergio Leone e Simone Toni su testo di Anna Laura Trombetti Budriesi, regia Paolo Castagna e l’Ensemble della Scuola Musicale “G. B. Pergolesi”, di Stefano Campolucci e regia di Paolo Castagna.

L’ingresso agli eventi è gratuito, consigliata la prenotazione contattando la Fondazione Federico II.

Clicca per il programma (qui)

© riproduzione riservata

News