Animali
Jesi Teo, il gattino bloccato per 3 giorni sull’albero tiene tutti col naso all’insù – Video
Sui rami di un pino del giardino della scuola d’infanzia “La Giraffa”, Vigili del Fuoco, Associazione 4 Baffi, l’assessore Alessandro Tesei si sono mobilitati per metterlo in salvo, ieri a mezzogiorno il lieto fine
28 Maggio 2023
Jesi – Teo, questo il nome del gattino di un anno che ha tenuto col fiato sospeso e il naso all’insù alcuni residenti del quartiere San Giuseppe, nei pressi del Campo Boario, rimanendo bloccato per quasi tre giorni sui rami di un albero situato all’interno del giardino della scuola dell’infanzia La Giraffa, a un’altezza di circa 13 metri.
In tanti si sono mobilitati, per poterlo recuperare e metterlo al sicuro, la prima richiesta d’aiuto è arrivata da una ragazza e dal suo fidanzato, residenti del posto, nella giornata di giovedì dopo la segnalazione della mamma di lei che aveva notato il micio sui rami. E sul perchè si fosse arrampicato si possono fare solo congetture, sta di fatto che era lì, probabilmente spaventato.
Nella tarda serata di giovedì il primo intervento da parte dei Vigili del Fuoco con l’ausilio dell’autoscala, intervento che nonostante l’impegno non è andato a buon fine perché il gattino spaventato saliva sempre più in alto, sfuggendo tra i rami.
I Vvf sono ritornati il giorno seguente, venerdì, ancora con l’autoscala, tentando con laccio e retino, più volte, sotto gli occhi della gente che passava e di quanti stavano assistendo al tentativo. Hanno provato anche con l’idrante per farlo cadere su un telo disteso. Ma anche stravolta ogni tentativo è risultato vano nonostante tutto l’impegno. Teo non ne voleva sapere di farsi prendere.
Ieri mattina l’appello dell’Associazione 4 Baffi sui social, che era sul posto con le sue volontarie, e la richiesta di aiuto all’assessore al benessere animale Alessandro Tesei e al sindaco Lorenzo Fiordelmondo.
L’assessore già nella giornata di venerdì si era interessato alla sorte del micio, in quanto era stato raggiunto telefonicamente da numerose richieste di intervento. Ieri mattina aveva effettuato anche un sopralluogo con la Polizia Locale.
«Per poter procedere all’eventuale taglio dei rami è necessaria un’ordinanza – aveva spiegato -. In questi casi, vista la priorità di salvare l’animale, si poteva procedere al momento».
L’associazione 4 Baffi che si è mobilitata per salvare Teo, si era resa anche disponibile a prenderlo in carico per le prime cure visto che era rimasto senza acqua e senza cibo per quasi tre giorni: ma tutto si è poi risolto per il meglio grazie all’intervento di una ditta specializzata in giardinaggio e potature di grandi alberi, fatta intervenire dalla stessa Associazione.
«Il gattino era impaurito ma vispo, dopo essere salito l’ho afferrato e l’ho spinto nella gabbietta ma è entrato tranquillamente», racconta Enrico Tudelli della Verde Tre di Filottrano che lo ha tratto in salvo destreggiandosi in libertà, ma saldamente in sicurezza tra le corde che lo sostenevano in mezzo ai rami.
Tra gli applausi dei presenti, che hanno seguito il recupero avvenuto intorno a mezzogiorno di ieri, anche il proprietario di Teo.
Gianfranco, che abita lì vicino, in via degli Artigiani, e ha altri quattro gatti e un cane, stazionava sotto l’albero da tempo, sospettando che quello lassù fosse il suo.
Una volta recuperato lo ha riconosciuto subito: «E’ un maschietto, è Teo il mio gatto, sono quasi tre giorni che manca da casa», ha affermato vedendolo. E a casa se lo è riportato
Teo ha fatto preoccupare un po’ tutti, il buon cuore della ragazza che ha lanciato per prima l’allarme, alla fine, gli è stato di grande aiuto.
© riproduzione riservata