Cronaca
JESI Terzo settore: «Urgente affrontare i progetti di quest’anno»
4 Febbraio 2020
Il coordinatore delle associazioni del volontariato Carlo Bellocchi sollecita il nuovo assessore
JESI, 4 febbraio 2020 – Torna a chiedere rassicurazioni il Coordinamento delle associazioni di volontariato dopo il ritiro delle deleghe all’ex assessora Paola Lenti.
Riunite in assemblea le realtà cittadine ringraziano l’ex assessora della quale hanno apprezzato «l’impegno e la forte adesione allo spirito del volontariato» ed evidenziano «l’urgenza di affrontare e portare a conclusione due rilevanti questioni su cui si è lavorato di concerto tra Amministrazione comunale e il Coordinamento».
In particolare il coordinatore delle associazioni, Carlo Bellocchi, si riferisce al Festival Volontarja e all’Albo comunale delle Associazioni del Terzo Settore.
«La terza edizione del Festival Volontarja, le cui linee ideative elaborate dal Coordinamento delle associazioni dell’Ambito IX già nel dicembre scorso, aspettano di diventare materia di confronto e programmazione, così da essere gestite nei vari momenti organizzativi che, per complessità, necessitano di un cronoprogramma nel quale andare a definire risorse umane e finanziarie» spiega Bellocchi.
«L’Albo Comunale, anche questo elaborato in collaborazione con il Coordinamento, in vista del registro unico del terzo settore può costituire un elemento di trasparenza tra istituzioni e l’associazionismo jesino; oltre ad essere un utile strumento di crescita e di sviluppo per il volontariato del territorio in tutte le sue articolazioni» prosegue il Coordinamento.
Le associazioni cittadine si dicono certe che «i componenti che avranno in carico le deleghe in merito alle politiche del Terzo Settore vorranno aderire agli stimoli e alle sollecitazioni che provengono dai settori più attivi di quella che si definisce ormai Città solidale».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA