Eventi
JESI “Testimone di ingiustizia”, storia di una donna che sfidò la ‘ndrangheta
16 Febbraio 2022
Il libro di Eugenio Arcidiacono, una scelta che segnò l’inizio di un calvario: presentazione a Palazzo Bisaccioni
JESI, 16 febbraio 2022 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presenta il libro di Eugenio Arcidiacono Testimone di ingiustizia, sabato 19 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni in via Piazza Colocci 4.
La storia di una donna che ha sfidato la ‘ndrangheta è quella narrata, grazie al racconto della protagonista, nel libro di Eugenio Arcidiacono, noto giornalista di Famiglia Cristiana.
L’evento vedrà la partecipazione del Soroptimist Club cittadino e della Consulta per le donne e le pari opportunità del Comune di Jesi, presenti anche l’assessore alla cultura e vice sindaco Luca Butini e il presidente della Fondazione, Paolo Morosetti. Moderatore il giornalista e scrittore Marco Torcoletti, che aveva già invitato l’autore nel 2021, prima che la pandemia costringesse a un rinvio.
Il volume narra, sotto forma di romanzo autobiografico, la storia di una donna calabrese, che dopo l’uccisione dei suoi due fratelli decide di denunciare la ‘ndrangheta. Una scelta che segna l’inizio di un calvario, quello di una vita sotto protezione, fatta di promesse mai mantenute e di una burocrazia ottusa e spietata, che pare fare di tutto per negarle anche diritti elementari.
Dopo oltre 25 anni, Marianna, traduttrice e interprete, di cui Arcidiacono ha raccolto la testimonianza, vive nell’ombra, sotto falso nome, in una località segreta.
L’ingresso all’evento è libero. Per accedere sarà necessario esibire il Super Green Pass.