Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Tigli di Viale Trieste: si procede all’abbattimento

In assenza di una relazione precisa e inequivocabile dell’esperto contattato dai Garanti, infatti, mercoledì 3 agosto si andrà avanti sulla base di quanto recepito dall’Ufficio tecnico del Comune


Jesi, 30 luglio 2022 – La vicenda dei tigli di Viale Trieste è stata la prima occasione di confronto di questa Amministrazione comunale che, all’inizio di luglio, ha incontrato i Garanti del verde.

Già da prima delle elezioni il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessore Alessandro Tesei si erano confrontati con i residenti per capire cosa fosse possibile fare alla luce di una delibera di abbattimento di 12 esemplari, della quale nessuno era stato informato. 

La successiva analisi tomografica ha evidenziato che gli alberi in condizioni gravi sono 4 non 12.

L’Amministrazione comunale rileva come «le decisioni si devono prendere quando si hanno gli elementi per fare valutazioni corrette. Se i cittadini e le cittadine, le forze politiche, non si fossero interessate alla questione oggi avremmo 12 alberi abbattuti nello storico viale cittadino».

«Decisioni come questa dell’abbattimento non si prendono a cuor leggero. La nuova Amministrazione comunale ha accolto la proposta dei Garanti del verde di contattare un esperto affinché fosse fatta una nuova analisi in grado di smontare le valutazioni precedenti».

«Questa ulteriore verifica, vagliata anche dai tecnici degli Uffici comunali, non si è rivelata sufficiente per scongiurare l’abbattimento. A differenza del recente passato si è preferito coinvolgere e ascoltare la città, sebbene l’epilogo della vicenda non sia quello in cui speravamo tutti».

Quindi, la conclusione appare scontata, in quanto «in assenza di una relazione precisa e inequivocabile dell’esperto contattato dai Garanti, infatti, mercoledì 3 agosto si procederà sulla base di quanto recepito dall’Ufficio tecnico del Comune di Jesi».

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]