Cronaca
Jesi Tigli di Viale Trieste, Tesei: «Spese terza perizia non a carico del Comune»
23 Luglio 2022
L’assessore all’ambiente lo ha specificato rispondendo alla domanda di attualità posta dall’opposizione in Consiglio comunale
Jesi, 23 luglio 2022 – «Le spese per la terza perizia sui tigli di viale Trieste non saranno a carico del Comune di Jesi», così l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei (foto in primo piano) ha risposto alla domanda di attualità sugli alberi del viale della stazione ferroviaria.
A porre la questione all’attenzione del Consiglio comunale di giovedì, è stata la minoranza con una domanda di attualità firmata dai consiglieri Cioncolini, Rossetti, Catani, Sorana e Marasca.
«Già due le perizie acquisite dal Comune di Jesi, poi i Garanti del verde ne hanno chiesta un’altra – ha spiegato il consigliere Francesco Rossetti, Riformisti -. Perché è stato rinviato l’abbattimento e quali sono i rischi per la pubblica incolumità?».
La risposta dell’assessore Tesei ha sottolineato come «la nostra azione amministrativa è volta all’ascolto delle esigenze della città: non siamo ostaggio di nessuno. La vicenda dei tigli è importante dal punto di vista ambientale e urbanistico, trattandosi di un viale storico della città. Senza ulteriori verifiche si sarebbe proceduto ad abbattere 12 alberi. La perizia dell’esperto Daniele Zanzi (richiesta dai Garanti del verde, ndr) dovrà confutare oggettivamente le altre relazioni effettuate sugli alberi e sarà a carico di privati cittadini, non del Comune di Jesi. Riguardo i rischi non sono previste perturbazioni nei prossimi giorni e comunque sono gli stessi di un mese fa quando la precedente Amministrazione, pur avendo i pareri, ha deciso di non procedere. Un rischio che, a mio parere, hanno definito secondario rispetto ai fini elettorali. Il parere di Zanzi sarà sottoposto a quello degli uffici e della Giunta».
(Redazione)
©riproduzione riservata