Altri sport
JESI TIRO A VOLO: CHRISTIAN GABRIELLI SI METTE IN LUCE AD ALESSANDRIA
29 Luglio 2019
JESI, 29 luglio 2019 – Fa ben sperare il risultato raggiunto da Christian Gabrielli al Campionato Italiano di fossa olimpica che si è svolto lo scorso week end ad Alessandria. A soli 15 anni lo jesino, con un calibro 20, ha colto 42 piattelli su 100.
«È stata una bella prova – spiega il padre Maurizio -, entrambi appartenenti al gruppo Tiro a volo Jesi (leggi l’articolo) -. Dovevano esserci almeno tre partecipanti per il settore giovanile ma non si è arrivati a questo numero. Quello che conta però è l’aver partecipato e che lui si sia cimentato in una competizione vera».
Sostanzialmente Christian ha gareggiato da solo nella sua categoria ma questo non sminuisce assolutamente le qualità e la capacità di una giovane promessa.
Tale padre, tale figlio: Maurizio Gabrielli aveva vinto lo stesso titolo nel 2014. A questa competizione si è classificato settimo.
Il calibro 20, utilizzato da Christian, è più piccolo rispetto alla pratica olimpica ma i lanci sono gli stessi: «È più difficile beccare un piattello di undici centimetri che viaggia a 100 chilometri orari. Per un ragazzo è un risultato importante, infatti è stato premiato con la medaglia d’oro e i complimenti del direttore della gara. La preparazione è iniziata un mese fa per lui: considerando che a Jesi non c’è un campo e ci si deve spostare, a volte fino a Cerreto, siamo molto contenti di come sia andata».
Ad Alessandria infatti la famiglia di Christian, appena tesserato, è andata qualche giorno prima della gara: «Abbiamo approfittato per allenarci un po’. C’è da migliorare: intanto proseguiremo gli allenamenti e se continuerà a piacergli, tenteremo altre gare».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA