Cronaca
JESI Traslazione: fontana spogliata, leonesse impacchettate
24 Marzo 2021
Parallelamente alla rimozione del mosaico in Piazza della Repubblica prosegue lo smontaggio in Piazza Federico II
JESI, 24 marzo 2021 – Smontati uno dopo l’altro i piloncini che circondavano la fontana di Piazza Federico II e impacchettate le otto leonesse: proseguono i lavori per la traslazione mentre in Piazza della Repubblica ci si sta preparando parallelamente alla rimozione del mosaico.
La fontana appare ora spoglia agli occhi dei pochi che, vista la zona rossa, frequentano la piazza intitolata allo Stupor Mundi. Non è rimasto che l’obelisco, che sarà diviso in più parti prima di essere trasferito, e due solitari tritoni, ieri, prossimi anche loro a fare i bagagli.
E’ questa la fase clou dei lavori che vedrano cambiare il volto delle due principali piazze cittadine, quella del Teatro Pergolesi e quella del Duomo.
I tempi si fanno sempre più stretti: i lavori dovranno essere completamente ultimati entro la data indicata da Cassio Morosetti che nelle sue ultime volontà ha espresso il desiderio di far tornare la fontana e l’obelisco in Piazza della Repubblica, come lui la ricordava quando era bambino.
Qualora il Comune non ottemperasse all’obbligo di spostamento entro un anno dalla pubblicazione del testamento del noto vignettista, la somma di due milioni di euro deve intendersi revocata e «le somme originariamente destinate al Comune saranno devolute in beneficenza in parti eguali a favore della “Fondazione Opera San Francesco per i poveri” di Milano viale Piave n.2, del “Pane quotidiano” di Milano Viale Toscana n. 28 e della “Lega del Filo d’Oro” di Osimo via Montecerno n. 1».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA