Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Traslazione: transenne in Piazza della Repubblica, scavi intorno al mosaico

Sarà tolto e poi sulla base del progetto si valuterà dove ricollocarlo con il riposizionamento della fontana delle leonesse

JESI, 23 marzo 2021Transenne in Piazza della Repubblica dove sono in corso i primi scavi intorno al mosaico del leone rampante.

Il Comune di Jesi sta procedendo con l’affidamento degli incarichi di progettazione delle due piazze: quella di Federico II senza la fontana delle leonesse e quella della Repubblica dove è destinata a ritornare la fontana.

Intanto sono iniziati gli interventi intorno al mosaico, appunto, che sarà prelevato.

Sulla base della progettazione di Piazza della Repubblica il manufatto sarà poi ricollocato.

Resta da vedere dove.

Affisso intanto il cartello del lavori che dovrebbero durare 115 giorni, giusto in tempo per esaudire le volontà testamentarie di Cassio Morosetti che ha indicato il termine del 21 luglio 2021 per lo spostamento completo, compresa la funzionalità della parte idraulica.

«Ringraziamo sentitamente il comune di Jesi, per non darci la possibilità di andare in Piazza della Repubblica una volta usciti dalla zona rossa» il commento del comitato Piazzalibera che si oppone alla traslazione, prediligendo la donazione in beneficenza del lascito.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]