Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Trattamento rifiuti alla Zipa, Commissione per pochi intimi

Jesiamo: «Ma una settimana fa non era la stessa Amministrazione comunale a dichiarare che non esisteva ipotesi di un impianto sul nostro territorio?»

Jesi – Convocata per martedì 18 giugno alle ore 17.30 la Commissione che illustrerà il progetto del nuovo impianto di trattamento rifiuti che dovrebbe sorgere in zona Zipa e ci si aspetta una grande partecipazione della cittadinanza.

A dire il vero l’invito è per pochi intimi, solo i Consiglieri comunali e, a illustrare il progetto ci sarà l’Amministrazione comunale coadiuvata dai tecnici comunali.

Ma una settimana fa non era la stessa Amministrazione comunale a dichiarare che non esisteva ipotesi di un impianto sul nostro territorio? Ora lo spiegano a tutti.

La verità sembra essere che l’Amministrazione comunale sapesse dell’esistenza di tale progetto da moltissimo tempo e che ora incalzata dalla stampa convochi una Commissione riparatoria alla quale però non sono invitati nè la Provincia – che gestisce il procedimento – nè le varie associazioni ambientalistiche, i comitati di quartiere.

Una semplice conviviale.

Sono lontani i tempi in cui l’attuale sindaco Lorenzo Fiordelmondo, il vice sindaco Samuele Animali, la capogruppo di Jesi in Comune Agnese Santarelli, il Presidente della Commissione Ambiente, Francesco Coltorti, dai banchi dell’opposizione aizzavano la città contro la realizzazione di un biodigestore chiedendo trasparenza, confronto e partecipazione. Non sembrano più gli stessi.

Sulla vicenda, ovviamente, nessuna dichiarazione dell’Assessore all’ambiente (sempre che lo sia ancora ) Alessandro Tesei ancora una volta latitante su argomenti di sua stretta competenza, situazione che oramai non può più lasciare indifferente il sindaco Fiodelmondo.

Jesiamo

© riproduzione riservata

News