Eventi
Jesi Tre appuntamenti alla scoperta della Riserva Naturale di Ripa Bianca
14 Maggio 2022
In occasione della “giornata delle Oasi WWF 2022“ l’area protetta ha predisposto un ricco programma di eventi con domeniche tematiche
Jesi, 14 maggio 2022 – Tre domeniche, 15-22-29 maggio da trascorrere alla Riserva Ripa Bianca con attività per grandi e bambini, visite guidate tematiche, laboratori didattici, sentiero a piedi nudi e caccia al tesoro.
Le oasi del Wwf Italia sono il più grande progetto di conservazione e da oltre 50 le oasi Wwf svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere.
Tra queste, dal 1997 l’oasi Wwf Ripa Bianca svolge un ruolo importante per la conservazione della biodiversità, la promozione dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile.
In occasione della giornata delle Oasi Wwf 2022 l’area protetta ha predisposto un ricco programma di eventi con domeniche tematiche: domani15 maggio sarà dedicata all’avifauna della Riserva, il 22 alla scoperta degli impollinatori selvatici e il 29 alla biodiversità del fiume Esino.
Il 15 maggio al mattino, Jacopo Angelini, faunista e ornitologo, guiderà i visitatori alla scoperta degli uccelli migratori e nidificanti nella Riserva Ripa Bianca. Si consiglia di partecipare alla visita dotati di buon binocolo per osservare gli animali. Un divertente laboratorio per la costruzione degli aquiloni, condotto dall’esperto aquilonista Titti Lavagnoli, sarà attivo sia al mattino che al pomeriggio. I bambini potranno imparare a realizzare il proprio aquilone e scoprire immediatamente i segreti del volo.
Il 21 maggio sarà realizzata una visita speciale in notturna alla scoperta degli animali della notte, condotta dall’ornitologa Elisa Rossini.
Il 22 maggio sarà dedicato ai nostri amici impollinatori così importanti per la biodiversità e per la nostra vita ma sotto minaccia di estinzione. Nella mattinata una visita guidata condotta dal direttore della Riserva, David Belfiori e dall’apicoltore Adelmo Calamante offrirà al visitatore l’opportunità di osservare la società delle api all’opera e di conoscere altre specie di impollinatori selvatici, meno famosi delle api domestiche ma altrettanto importanti, attraverso gli hotel delle api e le fioriture dei prati per impollinatori.
Alla mattina e al pomeriggio sarà attivo il laboratorio per la preparazione di palline di terra e argilla ricche di semi di piante per impollinatori che i bambini potranno gettare nel proprio giardino di casa per attirare farfalle e altri impollinatori.
Domenica 29 maggio, la riserva dedicherà il programma alla biodiversità del fiume Esino con una visita guidata al mattino condotta da Lucio Santoni dedicata alla scoperta della biodiversità nascosta del fiume mentre nel pomeriggio il geologo Andrea Dignani illustrerà i progetti della Riserva Ripa Bianca per la mitigazione del rischio idrogeologico e la contemporanea conservazione della biodiversità e la creazione di microhabitat.
La domenica sarà caratterizzata al mattino e al pomeriggio dalla presenza di un laboratorio creativo di manipolazione dell’argilla, elemento caratterizzante il fiume, dove i bambini potranno realizzare le “facce d’argilla” per dar vita ai personaggi della loro fantasia.
Durante le domeniche sarà aperto il sentiero a piedi nudi e disponibile la caccia al tesoro “Curiosi di natura”.
Per la partecipazione alle visite guidate e al sentiero a piedi nudi è obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Riserva www.riservaripabianca.it
©riproduzione riservata