Cronaca
JESI Turnover: inaugurati gli spazi artistici all’Arco del Magistrato
19 Dicembre 2021
L’iniziativa punta a valorizzare la produzione di giovani artisti e le opere della collezione dei Musei Civici
JESI, 19 dicembre 2021 – All’Arco del Magistrato si è svolta venerdì sera l’inaugurazione della Quarta Stagione di opere di Francesca Tilio nell’ambito del progetto Turnover – Giro d’opere d’arte negli spazi non convenzionali.
Turnover è un progetto, ideato dal Comune di Jesi e dalla Premiata Fonderia Creativa in collaborazione con Cna Ancona e Caffè Imperiale, che ha l’ambizione di portare l’arte contemporanea in posti inconsueti attraverso un ricambio continuo di opere, valorizzando in questo modo la produzione di giovani artisti e le opere della collezione dei Musei Civici che si trovano in deposito.
Il progetto permette di attivare un circuito di scambio e confronto con gli artisti e con la creatività artistica del territorio offrendo nuove possibilità di produzione e conoscenza. Turnover ha una versione indoor nella sala giunta del Comune di Jesi, dove ciclicamente vengono esposte opere dei depositi dei Musei Civici e una versione outdoor nell’Arco del Magistrato dove sono state istallate due grandi cornici a disposizione dei giovani artisti.
Nell’edizione Turnover Outdoor 2020, prorogata al 2021 a causa della pandemia, la protagonista è Francesca Tilio che con la sua poetica fotografica ha pensato di raccontare Jesi attraverso gli spazi vissuti dagli artisti che hanno scelto questa città per creare.
Con la delicatezza dei sui scatti fotografici, sono stati svelati nel corso dell’anno, quattro studi di artisti dove il tempo sembra sospeso e dove si intrecciano misteriose relazioni tra creature viventi, oggetti e opere d’arte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA