Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UFFICIO ANAGRAFE, UN GRADINO DAVANTI AL BAGNO PER DISABILI (foto)

bagno ufficio anagrafe

Impossibile l’accesso per chi usa da solo la carrozzina

JESI, 21 luglio 2019 – Il cartello con la carrozzina c’è, davanti al bagno dell’Ufficio Anagrafe ma di fatto la toilette è inutilizzabile. Incredibile ma vero, c’è un gradino davanti alla porta che rende impossibile l’accesso a chi usa la carrozzina.

bagno ufficio anagrafe

A sinistra il consigliere Martino Lombardi con un impiegato dell’ufficio

Il bagno si trova davanti allo sportello 4 dell’ufficio di via Mura Occidentali, lungo il corridoio. È utilizzabile sia da uomini che da donne, ma non dai diversamente abili a meno che non sia possibile sollevarli.

Una situazione inaccettabile in un ufficio pubblico che diventa nota solo ora perché in passato era utilizzata una pedana che comunque non era una soluzione.

«Fino a qualche tempo fa una persona in carrozzina lavorava qui – spiegano i dipendenti -. Per consentire l’accesso al bagno era stata sistemata una rampa che però, per superare il gradino, andava a finire a più di metà del corridoio occupando per buona parte il passaggio».

Una rampa che comunque non era una soluzione agevole: «Questo dipendente quando usciva dal bagno rischiava di andare addosso alle persone che erano in fila allo sportello di fronte. Insomma, era difficile poter usufruire del bagno».

Terminato il rapporto di lavoro, la rampa è stata quindi rimossa, perché ingombrante, ma rimane l’insegna che assicura l’uso da parte dei diversamente abili nonostante il gradino. Ha preso atto dell’assurdità anche il consigliere di maggioranza Martino Lombardi che si è recato allo sportello. Ha potuto constatare con i suoi occhi qual è la situazione. Certo, gli spazi sono quelli che sono, angusti è dir poco, ma quel cartello sembra proprio poco consono, per usare un eufemismo.

Non si tratta certo dell’unico immobile cittadino con barriere architettoniche: lo scorso marzo un lettore ci aveva segnalato una situazione analoga al Museo delle Arti per la Stampa (leggi l’articolo).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

bagno ufficio anagrafe bagno bagno ufficio anagrafe bagno ufficio anagrafe
<
>

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]